Nodi da pesca

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

“L’arte di legare i nodi da pesca” 


Tutti i nodi per la pesca in acqua dolce ma sopratutto i nodi in acqua salata hanno una cosa in comune: indeboliscono la lenza a cui sono legati.

La caratteristica unica di tutti i buoni nodi da pesca è che il grado di inevitabile debolezza deve essere il minimo possibile.

Tutti i nodi per la pesca in acqua dolce ma sopratutto in i nodi in acqua salata hanno una cosa in comune: indeboliscono la lenza a cui sono legati.

Vale la pena ricordare…


Solo pochi nodi soddisfaranno tutte le tue esigenze di pesca , ma assicurati di utilizzare quello giusto per lo scopo e per il tipo di filo con cui lo stai legando.
Imparali accuratamente e legali con cura.
Ispeziona sempre il nodo dopo averlo fatto.
Il nodo che hai fatto ti sembra giusto? In caso contrario, taglialo e legalo di nuovo finché non diventa così.
Non c’è niente di meglio di un paio di tagliaunghie per tagliare le estremità che avanzano.
ecco!
Nodi per la pesca in acqua salata e dolce , hanno una cosa in comune: indeboliscono la lenza a cui sono legati.

Ovviamente i carichi di rottura di un nodo cambiano a seconda del tipo di nodo che facciamo.

Un buon nodo da pesca, fatto correttamente, ridurrà la resistenza della lenza di circa il 20% – uno scadente, o uno fatto con noncuranza, del 50% o più, quindi è importante sapere quello giusto da usare ,e essere in grado di legarlo correttamente.

Gran parte del legarlo correttamente consiste nell’assicurarsi che la lenza sia inumidita (la saliva applicata accuratamente fa bene a questo) prima di stringere il nodo senza intoppi, assicurandosi al tempo stesso che tutti gli anelli si uniscano uniformemente in modo che l’intero nodo assorba le forze che verranno imposte su di essa.

Ovviamente ricordo di serrare sempre bene i nodi.

Sono stati scritti interi libri sui nodi da pesca. Esistono decine di nodi per ogni particolare applicazione, ad esempio su come legare un amo,come legare una girella oppure due fili e così via. Poi ci sono quelli che praticano particolari tecniche di pesca come lo spinning la traina o la pesca a mosca ,gli appassionati di nodi che in base alle loro esigenze o tecniche cambiano e conoscono nodi specifici. Ma rilassati: devi conoscere solo un buon nodo per ogni applicazione e quelli di cui hai veramente bisogno sono descritti qui.

Ecco alcuni dei nodi più comuni per chi inizia 3 o 4 nodi i più utilizzati sia per la pesca in acqua dolce che salata:

Ma quali sono i Nodi che ci servono per la pesca:

Nodo da pesca uni su amo a paletta

Sicuramente occorre imparare Il nodo per legare un amo a paletta con la lenza; oppure come legare un amo con occhiello alla lenza; vi consiglio di legare da voi gli ami da pesca e di non comprarli già legati in modo da avere un infinità di combinazioni diverse da poter abbinare in base all’esigenza del momento , come ad esempio l’esigenza di legare un amo più grosso ,piuttosto che uno più piccolo o più lungo oppure più corto, con fili grossi o più corti o con il fluorocarbon etc etc.. Avrete bisogno di un nodo per legare una girella con la lenza o il fluorocarbon; e un nodo per unire due estremità come un nylon o fluorocarbon al trecciato.

ecco alcuni nomi di Nodi comuni per la pesca in acqua dolce:

  1. Uni semplice : Questo nodo è uno dei più semplici da imparare. È molto utilizzato per legare ami, esche artificiali e terminali.
  2. Palomar Knot: Questo nodo è estremamente versatile e può essere utilizzato per quasi tutto. È molto resistente e mantiene quasi il 100% della resistenza della lenza.
  3. Uni Knot e Double Uni Knot: Questi nodi sono tra i più forti e facili da legare. Sono molto affidabili per collegare il monofilo con il terminale.

Nodi comuni per la pesca in acqua salata:

  1. John Collins (RP Knot): Questo nodo è molto resistente e affidabile, perfetto per legare il monofilo o il fluorocarbon allo spectra (trecce).
  2. Palomar Knot: Come per la pesca in acqua dolce, il nodo Palomar è molto utilizzato anche in acqua salata per la sua versatilità e resistenza.
  3. FG Knot: Questo nodo è uno dei più duraturi e affidabili. È considerato uno dei migliori nodi per la pesca sportiva.
  4. Uni Knot e Double Uni Knot: Anche in acqua salata, questi nodi sono molto utilizzati per la loro forza e facilità di legatura.

La realizzazione e gli esempi sono ampiamente e facilmente illustrati sia in internet che da video su you tube. Inoltre trovo molto utili anche applicazioni per smartphone sia gratis che a pagamento che illustrano come fare i nodi non solo quelli da pesca.

Ricorda, la pratica rende perfetti. Più pratichi a legare un particolare nodo, più facile sarà legarlo rapidamente e correttamente quando sei sul campo. Quindi, prenditi del tempo per praticare a casa i nodi prima di andare a pescare.

La cattura del pesce può essere molto divertente; infatti, la cattura è il motivo per cui la maggior parte dei principianti impara a pescare cliccare sul link per avere suggerimenti.

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !