Pesca per principianti.

La pesca è un hobby estremamente gratificante che può essere praticato da persone di tutte le età. Tutti siamo stati dei principianti prima di definirci pescatori .Che si tratti di catturare la cena o semplicemente di trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, la pesca offre qualcosa per tutti. Ma se non hai mai praticato la pesca prima d’ora, può sembrare scoraggiante. 

Pesca per principianti

CONSIGLI PER LA PESCA PER PRINCIPIANTI 

La prima cosa da fare sarebbe quella di entrare in un negozio di pesca di zona e chiedere info in merito ai luoghi ,le tecniche, i pesci che si stanno catturando.

Di solito I negozianti della zona sono sempre super informati visto il lavoro che fanno, e ben disposti ad aiutare un neofita della pesca ,pure perché sarà un futuro cliente . Un altro consiglio e farsi un giro sui luoghi dove ci sono altri pescatori , osservare e cercare di chiedere qualche info ,un buon pescatore e sempre disposto a darvi qualche dritta,specie se si dice che si e alle prime armi.

Che tipo di attrezzatura ti serve? Che esca devi usare? Dove dovresti pescare? La seconda cosa da fare e quella che stai facendo in questo momento documentarti e assimilare nozioni che dovrai poi con la tua esperienza pian piano mettere in pratica. Non preoccuparti, ti copriamo le spalle! Continua a leggere il nostro blog Raccontidipesca per scoprire alcuni consigli e trucchi di base per iniziare a pescare.

Attrezzatura prima di uscire a pescare, devi assicurarti di avere l’attrezzatura giusta. 

Il tipo esatto di attrezzatura dipende dal tipo di pesca che intendi praticare, ma ci sono alcuni elementi essenziali di cui ogni principiante ha bisogno. Capire dove pescare cosa pescare e come .

Esistono un infinità di tecniche ,puoi leggere anche la nostra sezione sulle tecniche di pesca Alcune tecniche sono più’ dinamiche fatte di movimento e ricerca, ad esempio come lo spinning o la pesca a mosca , altre più tranquille e rilassanti , come la bolognese o la pesca a fondo ,il feeder o il Carpfishing .

Non impressionarti di tutti questi nomi, pian piano imparerai a conoscerle e a capirle. Scegliere l’attrezzatura giusta – La cosa più importante quando si inizia a pescare è scegliere l’attrezzatura giusta.

Una buona attrezzatura per principianti comprende canna, mulinello, lenza, ami, esche, pinze e un retino. Assicuratevi di prendere qualcosa che sia abbastanza leggero per voi ma anche non troppo economico: non volete che si rompa alla vostra prima uscita!. 

Avere gli strumenti giusti ti garantirà un’uscita piacevole e di successo.

Esche -L’esca è ciò che attira i pesci verso la tua lenza. La maggior parte dei principianti inizia con vermi o pesciolini, perché sono facili da trovare e relativamente poco costosi. Altri tipi di esche popolari sono i bagattini, i gamberetti, le esche artificiali, le mosche e persino il formaggio! Sperimentare con esche diverse fa parte del divertimento quando si tratta di pescare; scopri cosa funziona meglio nella tua zona!
Il luogo in cui deciderai di pescare, mare,fiume o lago , determinerà il tipo di pesce che prenderai (o non prenderai). I diversi tipi di pesce prediligono habitat diversi, quindi è importante fare delle ricerche in anticipo in modo da sapere quali sono i punti migliori per catturare ciò che cerchi! 

È anche importante considerare il periodo dell’anno quando si sceglie un luogo, poiché alcune specie possono essere presenti solo in determinati periodi dell’anno. 

La cattura del pesce può essere molto divertente; infatti, la cattura è il motivo per cui la maggior parte dei principianti impara a pescare . Ma la cattura è un processo, quindi meglio i principianti si preparano, più pesci catturano. 

ACQUA DOLCE CONTRO ACQUA SALATA

Dipende dalla vicinanza o meno dal mare o da un fiume o un lago, i neofiti vengono introdotti alla pesca in acqua salata fin dall’inizio proprio da altri pescatori ,amici o conoscenti .  Un lago privato a pagamento ,può’ essere un primo approccio per i principianti è un’introduzione più comune alla pesca per i nuovi pescatori in acqua dolce. 

PAZIENZA

Pesca dove si catturano più pesci. Sembra ovvio, vero? In effetti lo è, ma scoprire “dove sono i pesci” raramente è così facile come lanciare un amo con esca vicino a una massa di alghe sottomarine o vicino agli scogli. Preparati a cambiare esche, ami, pesi, nodi e persino tecniche durante il giorno.
Ricorda, la pesca è un processo , migliore è la tua tecnica, più catturerai. 

La pesca richiede pazienza e pratica, quindi non aspettarti subito il successo: goditi il ​​più possibile l’apprendimento di questo meraviglioso sport! Con una buona attrezzatura, una buona conoscenza della selezione delle esche e dei luoghi, i principianti saranno sulla buona strada per diventare pescatori esperti in pochissimo tempo. Buona pesca! a forse non si dice …… ? può interessarti Occhio ,malocchio,prezzemolo e finocchio  Leggi.

La legge :disposizioni e normative vigenti 

licenza di pesca sportiva in mare: è un semplice permesso gratuito che è possibile ottenere registrandosi gratuitamente sul sito del Ministero delle Politiche agricole;https://raccontidipesca.altervista.org/licenza-di-pesca-in-mare/

licenza di pesca tipo B: è il permesso di pesca in acqua dolce riservato agli amatori, ottenibile con il semplice versamento di una quota; la sua durata è annuale, ma esistono delle esenzioni per fasce di età e per i diversamente abili.http://pesca.geoticket.it/2020/01/14/licenza-di-pesca/

Queste sono le informazioni generali per iniziare a pescare. Non vi resta che acquistare la vostra prima canna da pesca, ottenere un permesso di pesca e compiere il vostro primo lancio. Buona divertimento!

Conclusioni: Tenendo a mente queste nozioni di base, non resta che uscire e iniziare a pescare! 

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !