Il Fascino del Pesce Azzurro per i “Pescatori Sportivi”

By Raccontidipesca

Logo Raccontidipesca

Il Fascino del Pesce Azzurro: Conosciamolo Meglio

Se c’è un pesce che incanta pescatori di ogni livello con la sua bellezza e la sua sfida, quello è sicuramente il pesce azzurro. Conosciuto in cucina per la sua bontà e le sue proprietà nutritive.

Spesso è utilizzato è conosciuto dai pescatori come come acciughe e sardine. che utilizziamo solo come esca o pastura ,ma la lista dei pesci azzurri e ben più lunga e include anche altri pesci pelagici molto rinomati che elencheremo più avanti.

Alici o acciughe

Ma partiamo dall’Origine del Nome “Pesce Azzurro” Il termine “pesce azzurro” deriva dal colore caratteristico della parte superiore di molte di queste specie, che varia dal blu scuro al verde-azzurro.

Questo adattamento cromatico consente loro di mimetizzarsi nell’acqua e di essere meno visibili ai predatori mentre si aggirano nelle profondità marine.

Inoltre, il riflesso della luce solare sull’acqua può amplificare l’effetto azzurro, rendendo questi pesci ancora più affascinanti da osservare.

Alla Scoperta della pesca del Pesce Azzurro

Ma ecco un elenco sommario delle principali specie di pesce azzurro presenti nel Mediterraneo, insieme a suggerimenti utili per la cattura e la tecnica di pesca sportiva per ognuna di esse:

  1. Tonno Rosso (Thunnus thynnus)
    • Tecnica di Pesca: La pesca al tonno rosso può essere praticata sia in traina che in spinning. Utilizzare esche artificiali simili ai pesci foraggio locali può attirare l’attenzione di questi predatori. Poi esiste il Big game “grande gioco” cioè attrarre il tonno con una pasturazione fatta a base di altri pesci azzurri come sardine o alici e usare come esca le stesse.
  2. Sgombro (Scomber scombrus)
    • Tecnica di Pesca: Lo sgombro è noto per la sua aggressività durante l’alimentazione. La pesca con esche artificiali come cucchiai ondulanti o con la tecnica del casting può essere efficace per catturare questo pesce. sicuramente divertente e la pesca a bolentino dopo aver fatto un abbondante pasturazione a base di sarde .
  3. Pesce Lampuga (Coryphaena hippurus)
    • Tecnica di Pesca: La pesca della lampuga si basa spesso sull’uso di esche galleggianti, come popper e stickbait, per simulare i movimenti di piccoli pesci.
  4. Ricciola (Seriola dumerili)
    • Tecnica di Pesca: La pesca a traina con esche vive o artificiali può essere efficace per catturare la ricciola, soprattutto nelle vicinanze di relitti o scogliere sommerse.
  5. Palamita (Sarda sarda)
    • Tecnica di Pesca: La palamita è spesso catturata con la tecnica della traina costiera utilizzando esche come le piumette o con l’uso di esche artificiali quali minnow e spinner.
  6. Alici (Engraulis encrasicolus)
    • Tecnica di Pesca: La pesca delle alici può essere condotta sia dalla barca che dalla riva, utilizzando piccole lenze con ami multipli e piccole esche galleggianti (sabiki) anche se poi viene pescata in grandi quantità con le reti .

Queste sono solo alcune delle specie di pesce azzurro che popolano il Mediterraneo, ognuna con le proprie caratteristiche e sfide uniche per i pescatori sportivi.

Curiosità:

Oltre al pesce azzurro c’e’ anche il pesce bianco e rappresentano due categorie di pesci con differenze distintive in termini di specie, habitat e caratteristiche fisiche.

Il pesce azzurro, noto anche come pesce grasso, è generalmente caratterizzato da una colorazione più scura sulla parte superiore del corpo e una tonalità argentea sulla parte inferiore.

Questi pesci sono spesso migratori e possono essere trovati in acque marine aperte. Le specie di pesce azzurro includono il tonno, lo sgombro, l’alalunga e altri.

Il pesce azzurro è noto per essere ricco di grassi sani, in particolare acidi grassi omega-3, che lo rendono una scelta popolare per una dieta nutriente.

D’altra parte, il pesce bianco è solitamente caratterizzato da una carne più tenera e delicata rispetto al pesce azzurro. Le specie di pesce bianco includono la trota, il merluzzo, la spigola l’orata ,la sogliola e altri.

Questi pesci si trovano spesso in acque più fredde o costiere, e la loro dieta e habitat influenzano il sapore e la consistenza della loro carne.

Il pesce bianco è spesso considerato versatile in cucina e può essere preparato in vari modi, al forno, alla griglia o in umido.

In sintesi, la distinzione principale tra il pesce azzurro e il pesce bianco risiede nelle loro caratteristiche fisiche, habitat e profilo nutrizionale, offrendo agli amanti del pesce una varietà di opzioni per soddisfare i loro gusti e preferenze culinarie.

Tradizioni Culinarie e Artigianato Locale A Cetara, per esempio il pesce azzurro non è solo fonte di sostentamento ma anche ispirazione per piatti tradizionali come la famosa “colatura di alici”, una salsa liquida ottenuta dal processo di salagione delle alici. Questa antica tecnica di lavorazione è stata tramandata di generazione in generazione, diventando un’arte culinaria distintiva della regione.

Alici fritte al limone

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !