Calamaro imbottito .

By Raccontidipesca

Logo Raccontidipesca

Calamaro pescato cotto e mangiato.

Il calamaro è un delizioso mollusco marino noto per la sua carne tenera e saporita, spesso utilizzato in cucina per preparare piatti gustosi e ricchi di sapore. In questa ricetta, vi guideremo attraverso la preparazione di un piatto classico a base di calamari: i “Calamari ripieni all’Italiana” Questa ricetta dei calamari è un modo delizioso e semplice per preparare questa prelibatezza di mare.

ingredienti:

1 Calamaro bello grande 1kg e piu’.

(questo in foto è 1,5kg).

1/4 bicchiere vino bianco.

prezzemolo

aglio

olio extra vergine

olive nere

per il ripieno:

acciughe sott’olio

mollica di pane

1 uovo

300 gr. circa carne macinata dipende sempre dalla grandezza del calamaro,

prezzemolo

parmigiano

sale

pepe

olio.

preparazione:

Dopo aver pulito il calamaro, dividere la sacca dalla testa e i tentacoli, si mette da parte e si procede con la preparazione dell’ imbottitura :

In una padella far friggere olio aglio e acciughe ;quando le acciughe saranno sciolte, aggiungere prima i tentacoli e la testa aspettando che si cuocino per 5 minuti aggiungere e far sfumare con due dita di vino, dopodiché aggiungere le molliche di pane,attendere che la mollica asciughi l’olio e spegnere il tutto, e mettere da parte.

nel frattempo in una ciotola preparare la carne macinata,insieme a uova, sale pepe parmigiano.

Quando il composto sarà raffreddato aggiungere la carne macinata e amalgamare in un unico composto.

Riempire la sacca del corpo del calamaro con il composto ottenuto in modo da avere un imbottitura uniforme e completa chiudere il tutto con degli stuzzicadenti.

Mettere il Calamaro imbottito in una teglia con olio sale prezzemolo e olive nere ,mettere in forno a 180° per 45 minuti ,ovviamente dipende dalla grandezza del calamaro più grande è più ci vuole tempo -si ricorda che va girato per un paio di volte.

Se vuoi sapere come pescare il calamaro puoi leggere anche :

Il Racconto di pesca di un grande calamaro catturato da terra con la tecnica dell’ Eging!

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Vi aspettiamo per altre fantastiche ricette ,se vuoi puoi inviarci la tua ricetta di cucina il pesce saremo lieti di pubblicarla . Raccontidipesca@altervista.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !