Totanare misure, pesi e lunghezze egi.

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Totanara esca artificiale usata per pescare calamari e seppie.

Le esche artificiali sono un’alternativa efficace alle esche naturali per la pesca di calamari e seppie e polpi.

Sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori progettati per imitare l’aspetto e i movimenti delle loro prede naturali.

Le esche artificiali offrono anche risultati costanti, perché non si rovinano e non si deteriorano rapidamente come le esche vere.

Inoltre, eliminano la necessità di conservare le esche vive a bordo di un’imbarcazione o di un altro mezzo di trasporto, che può essere difficile a seconda delle condizioni atmosferiche.

I diversi tipi di esche artificiali offre ai pescatori vari modi per colpire specie particolari a profondità specifiche.

Se combinate con una tecnica adeguata e la conoscenza del comportamento dei calamari

In sintesi per pescare seppie polpi e calamari utilizziamo totanare “egi”( gli artificiali dedicati a questa tecnica) chiedendoci quali siano le caratteristiche tecniche quali il peso , la lunghezza e le misure di varie marche e produzioni.

Totanare esche per calamari polpi e seppie

in questa tabella vengono riportate le varie misure delle totanare “egi” con relativi pesi e lunghezze, pensando che potesse tornare utile a qualcuno sono spiegati i termini inglesi size e weight.

Però la tabella ovviamente non è un vero e proprio standard, infatti misure, pesi e lunghezze possono differire tra le varie marche, ma in linea di massima ci siamo.

per i colori potrebbe interessarti :

In base al modello che andremo a scegliere, ci sono a disposizione determinate misure di totanare. Queste saranno contraddistinte da un numero riportato sulla confezione del nostro EGI.  1.5 – 1.8 – 2 – 2.2 – 2.5 – 3 – 3.5-4, (attenzione la misura è espressa in Pollici).

MISURA (pollici)PESO (gr)LUNGHEZZA (mm)
#1,5345
#1.8555
#2.0660
#2.26.565
#2.51075
#3.01590
#3.520105
#4.025120
Misure, pesi e lunghezze totanare egi.

Il numero indica come detto la misura ma non il peso, infatti potremo trovare due Egi con misura da 3,0 pollici ma con pesi diversi. Ovvio che la differenza potrà essere al massimo di un paio di grammi o poco più.

Questo dipende dalle varie case costruttrici.

Cosa un po’ diversa è per gli Egi artigianali costruiti in legno, dove il peso specifico del legname può variare in base al periodo di stagionatura.

Potremmo avere lo stesso identico egi con diversi grammi di differenza.

Ma ripeto son prodotti artigianali a prescindere è difficile se non impossibile trovarne uno uguale all’altro.

Le Misure egi:

I Pesi egi (Weight) indicativamente:

  • EGI 1,8 = 5 gr.
  • EGI 2.0 = 6gr.
  • EGI 2.5 = 10 gr.
  • EGI 3.0 = 15 gr.
  • EGI 3.5 = 20 gr.
  • EGI 4.0 = 24 gr.

questo per le esche di marca piu’ conosciute.

Le lunghezze egi (size) Misure:

  • size #1.8 = 54 mm
  • size #2.0 = 60 mm
  • size #2.5 = 70 mm
  • size #3.0 = 90 mm
  • size #3.5 = 105 mm
  • size #4.0 = 120 mm

la tabella di conversione, ci fa anche capire per esempio che una canna da eging size/weight, (misura/ peso) 2.5 a 4 Egi è pari ad una canna che lancia da 11 a 25 grammi.

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !