Spaghetti con le Patelle di mare.

By Mimmo Damiano

Una delle tante tradizioni della popolazione Marateota è,lo spaghetto con le patelle.Questo genere di mollusco cambia nettamente sapore se vive immersa o tra il bagnasciuga. Gli intenditori hanno capacità di percepire la differenza,il gusto.

Patelle di mare

Quest’ultima,per gli intenditori,si tratta della “siccagna”appunto perché ,si trova in un punto dove l’alta marea a tratti la copre dandogli possibilità di alimentarsi e la bassa marea,a sua volta,asciugandola gli da quel tantino di sali minerali naturali rendendola unica nel genere.

Dato che,a Febbraio avviene il rimescolamento delle acque dovuto alla differenza di temperatura tra acque di superficie e acque di profondità,l’acqua di superficie sprofonda mantenendo il livello di superficie più basso.Febbraio patellaro indica il miglior momento per assaggiare questo mollusco.

Piatto di Patelle

Ingredienti:

Aglio;

Olio extra vergine d’oliva ,

prezzemolo;

sale;

spaghetti;

ovviamente le Patelle

Ricetta:

fare sbollentare le patelle,separarle dai gusci,conservare l’acqua della loro bollitura colandola.Far soffriggere aglio e prezzemolo in olio d’oliva,aggiungere le patelle,non appena prendono a friggere aggiungere l’acqua,lasciare cuocere per mezz’ora,calare gli spaghetti in acqua bollente salata,a mezza cottura volare gli spaghetti e far terminare la cottura insieme alle patelle già pronte aggiungendo un coppino di acqua bollente,una volta impiattati una spruzzata di prezzemolo.Non uso sfumature di vino ne pepe nero,preferisco il sapore di mare.

Vi aspettiamo per altre fantastiche ricette ,se vuoi puoi inviarci la tua ricetta di cucina il pesce saremo lieti di pubblicarla . Raccontidipesca@altervista.it

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !