Il pesce pettine

Il Pesce pettine 

(Xyrichtys novacula) è un pesce di mare detto anche pesce surice appartenente alla Famiglia Labridae.

Questa specie è diffusa in tutto il mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico sia sul lato europeo (dal Portogallo al golfo di Guinea) che su quello americano (dalla North Carolina al Brasile). Lungo le coste italiane non è comune se non localmente.

Vive su fondi di sabbia sottile nei pressi di praterie di Cymodocea nodosa a piccole profondità, fino a 15-20 m. In inverno migra a profondità maggiori.

È molto diverso dagli altri labridi mediterranei, è infatti, molto compresso lateralmente ed ha un caratteristico profilo ripidissimo con fronte spiovente verticalmente. La pinna dorsale è unica e lunga, l’anale simile ma più corta, la pinna caudale ha profilo convesso.

Il colore della femmina è grigiastro o color sabbia con tonalità che danno sul rossastro o sull’arancio con linee blu vivo attorno all’occhio, inoltre sono presenti scaglie con riflessi vivaci sull’addome. Il maschio adulto è complessivamente grigio con tonalità giallastra con qualche macchietta rosa salmone.

Può raggiungere i 20 cm.

Il maschio si circonda di un harem di femmine. La deposizione avviene in estate, le uova e le larve sono pelagiche. I giovani fino a circa 4-5 cm hanno un aspetto completamente diverso da quello degli adulti, sono infatti dotati di raggi allungatissimi sulla pinna dorsale, hanno capo meno alto e a profilo meno verticale e sono cosparsi di macchie verdastre. La specie, come molti labridi, è ermafrodita proterogina per cui i giovani sono femmine ed i vecchi diventano maschi.

il cibo preferito sono soprattutto di molluschi e Crostacei.

Al minimo cenno di pericolo si infossa nella sabbia a testa in avanti.

Si pesca spesso a bolentino o pescando a fondo ,ovviamente in quelle località in cui si trova, attenzione ai suoi morsi che per quanto non pericolosi sono molto fastidiosi.

Abbocca voracemente alle lenze innescate con esche animali, le sue carni sono apprezzate per le fritture.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@raccontidipesca


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!