“Ricetta delle Penne al Granchio Blu: Gusto e Sapore dal Mare”

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

“Penne al Granchio Blu: Il Piatto Fenomeno dell’Anno 2023”

Le Penne al Granchio Blu e Pomodorini sono diventate il piatto Fenomeno dell’anno 2023, catturando l’attenzione di appassionati di cucina e amanti del mare in tutta Italia. Ma c’è di più di quanto si possa immaginare dietro a questa delizia culinaria.

Quest’anno, le acque Italiane hanno regalato al mondo una sorpresa senza precedenti: il Granchio Blu. In realtà era già presente sulle nostre coste da decenni ma in forma molto ridotta.

Quest’anno il granchio blu è passato alle cronache proprio per la sua abbondanza. Questa specie di granchio, dal colore e dal sapore distintivi, è stata scoperta da biologi marini e pescatori in un ecosistema di foci e coste italiane finora poco esplorato.  È una specie autoctona delle coste atlantiche del continente americano. Il granchio blu e un grande divoratore di vongole, cozze molluschi in generale ma anche pesciolini e piccoli invertebrati.

Granchio Blu

La sua carne prelibata già apprezzata nella cucina americana e messicana e il caratteristico colore blu sono diventati un’attrazione culinaria imperdibile. Un terreno fertile di scoperta anche per i nostri chef che ne stanno proponendo già le più particolari ricette, inserendolo anche nei menu dei nostri ristoranti.

Le Penne al Granchio Blu e Pomodorini sono solo una delle risposte gastronomiche a questa scoperta straordinaria. La carne tenera e saporita del Granchio Blu si sposa perfettamente con i pomodorini freschi, creando un piatto che incanta i palati di chiunque lo assapori. Questa ricetta è diventata una celebrazione dell’attualità e dell’innovazione culinaria, portando il mistero e la meraviglia del mare direttamente sulle nostre tavole.

Quindi, se volete gustare il piatto sensazione dell’anno e vivere un’esperienza culinaria unica, non cercate oltre: le Penne al Granchio Blu sono qui per stupirvi e deliziarvi.

ingredienti :

Dosi più o meno per 4 persone .

360 g. di Penne rigate ,ma ovviamente si possono usare i formati di pasta che più ci piacciono le varietà tradizionali (pasta corta e lunga).

3 o più Granchi

200 g di Pomodorini

1 Scalogno

1 spicchio di Aglio

10 cl di Vino bianco secco

Prezzemolo fresco

4 cucchiai di Olio extravergine di oliva

Sale e Pepe

Preparazione :

● Tritate finemente lo scalogno e l’aglio. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti.

● In una padella antiaderente capiente fate appassire il trito preparato con l’olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa.

● Lavate i granchi blu con cura, immergeteli per 5 minuti in acqua bollente e poi scolateli.

● Staccate le chele, estraete la polpa dalla carcassa e trasferitele nella padella con gli odori e i pomodorini preparati. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, quindi proseguite la cottura, per circa 10 minuti a fiamma bassa.

● Aggiungete i pomodorini, alzate la fiamma e fateli saltare per 1 minuto circa, regolando di sale e di pepe, poi proseguite la cottura a fiamma bassa per altri 4-5 minuti. Spegnete, unite un po’ di prezzemolo sminuzzato e mescolate.

● Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente e versatela nella padella del sugo, che avrete rimesso su fuoco vivace. Saltate le pennette per qualche secondo, in modo che si insaporiscano bene, quindi servite.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !