Pesca sportiva saper scegliere l’ attrezzatura giusta .

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Come scegliere le attrezzature giuste per la pesca sportiva.

La pesca è uno sport che richiede una buona dose di attrezzatura e tecnologia per poter catturare i pesci in modo efficace e sicuro.

Esistono numerose attrezzature per la pesca disponibili sul mercato, ognuna delle quali ha una specifica funzione e può essere utilizzata in modo diverso.

In questo post, parleremo di cosa sapere per scegliere le nostre attrezzature per la pesca e di come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

fishing-accessories per la pesca raccontidipesca

Canne da pesca:

Le canne da pesca sono uno degli attrezzi più importanti.

Esse sono disponibili in diverse lunghezze, potenze e azioni, si sceglie in base al tipo di pesca che si vuole effettuare.

Le canne da pesca più comuni sono quelle da spinning, da casting, da mosca e da surf-casting, bolognesi,da barca e altre ancora.

Quindi la scelta della canna giusta dipende dal tipo di luogo e di pesca che si intende effettuare e dal tipo di pesce che si vuole catturare.

capire bene per scegliere meglio, quanto meno sapere cosa vi e scritto sopra una canna e cosa significa .

guida alla conoscenza delle canne da spinning

Potenza canna da pesca :

La potenza di una canna è la portata cioè il peso da usare per un rendimento ottimale della canna.

Esempio una canna con potenza di lancio da 30 /80 gr. E’ un imperativo quello di non superare il peso massimale indicato, il rischio è quello  di rompere la canna .

La potenza di una canna è molto spesso espressa in libre per le canne da carpa e da traina in grammi per gli altri tipi di canna ; può  essere utile sapere che (1 libbra=453 gr.).

azione canna da pesca:

Si determina osservando la curvatura che prende la canna nel momento della trazione. Una curvatura su un terzo, due terzi o la totalità della lunghezza, definisce rispettivamente un’azione di punta ,semi parabolica e parabolica.

Parabolica o di punta ? Azione di una canna da pesca

Un’azione di punta favorisce una buona reattività nel momento della ferrata e una buona precisione nei lanci.

Un azione semi parabolica asseconda le ferrate un po’ esagerate permettendo una buona tenuta del pesce allamato.

Le canne ad azione parabolica invece sono meno usate ,e permettono di pescare leggero , e accompagnano tutte le testate del pesce.

composizione principale: I materiali principalmente usati per la composizione e la costruzione delle canne sono tre:

il carbonio  caratterizzato da leggerezza  e resistenza alla trazione ,la fibra di vetro piena molto solida ma abbastanza pesante ,e la fibra di vetro vuota economica e tollerate. Il misto di vetro e carbonio è a sua volta resistente e spesso abbastanza economico.

numero di elementi:

Una canna è generalmente composta da numerose parti che si incastrano tra di loro con diversi procedimenti a seconda anche della lunghezza.

Quindi possiamo avere canne telescopiche o a innesto.

Mulinelli:

i mulinelli sono dispositivi che permettono di riavvolgere la lenza e controllare la tensione sulla lenza stessa.

Sono disponibili in diverse misure e potenze, in base alla pesca che si intende effettuare.

I mulinelli a bobina fissa sono i più comuni e sono utilizzati per la pesca in acque dolci e salate, mentre i mulinelli a bobina rotante sono ideali per la pesca di grandi pesci in acque salate. Potrebbe interessarti anche:

I Migliori Mulinelli da spinning Shimano
CAPACITA’ BOBINA di un mulinello: Cosa vuol dire:

E’ determinata da un certo numero di metri in funzione di un diametro  di filo (espresso in centesimi di millimetri). Esempio : 250 metri di 18/100°. Attenzione : i diametri indicati sulle bobine  non corrispondono per forza ai diametri da usare.

RECUPERO di un mulinello :

Determina il numero di centimetri di filo recuperato ogni giro di manovella. RAPPORTO Definisce il numero di giri del rotore ogni giro di manovella .

Esempio :un rapporto di 5:1 significa che per ogni giro di manovella, il rotore fa 5 giri.

NUMERO DI CUSCINETTI di un mulinello:

Un cuscinetto a sfera riduce  considerevolmente i fenomeni di attrito e di conseguenza l’usura: più il mulinello sarà sollecitato, più esso dovrà avere dei cuscinetti.

AVVOLGIMENTO DEL FILO di un mulinello:

Si tratta del modo in cui il filo è avvolto sulla bobina. Nel caso di un avvolgimento classico,le spire sono avvolte parallelamente le une in rapporto alle altre .Nel caso di una bobinatura a spire incrociate ,le spire sono avvolte in maniera tale che si accavallino: il vantaggio è di permettere dei lanci più lunghi e più morbidi facilitando l’uscita del filo. 

SISTEMA DI EQUILIBRIO di un mulinello:

Elimina le vibrazioni al momento del recupero .

BOBINA SUPPLEMENTARE di un mulinello:

Alcuni mulinelli sono venduti con una o più bobine supplementari, ciò permette di avere a disposizione numerosi diametri di filo pronti per l’usoGUIDA FILO Riguarda solo i mulinelli a tamburo permette l’avvolgimento automatico del filo.RULLINO GUIDA FILO,Limita l’usura del filo diminuendo l’attrito.

Esche e ami:

le esche e gli ami sono fondamentali per la pesca. Però esistono diverse tipologie di esche, come le esche artificiali, le esche naturali e le esche vive. La scelta dell’esca giusta dipende dal tipo di pesca che si intende effettuare e dal tipo di pesce che si vuole catturare. Anche gli ami sono disponibili in diverse dimensioni e forme, in base alla pesca che si intende effettuare.

Galleggianti e piombi:

i galleggianti e i piombi sono utilizzati per mantenere l’esca alla giusta profondità e per fornire un’indicazione visiva dell’attività dei pesci. Sono disponibili in diverse dimensioni e forme, in base alla pesca che si intende effettuare. i piombi sono oggetti pesanti utilizzati per portare l’esca in profondità. I galleggianti, invece, aiutano a mantenere l’esca sospesa in un punto nella colonna d’acqua allo stesso tempo indicano quando un pesce la colpisce o morde la nostra esca cioè quando abbocca.

Sia il galleggiante che il piombo sono utilizzati per rilevare un’abboccata o uno rifiuto da parte dei pesci, aiutando il pescatore a determinare dove e quando l’esca viene attaccata. A seconda del tipo di acqua in cui ci si trova e della specie a cui si mira, la scelta del galleggiante o del piombo giusto può fare un’enorme differenza nel successo della pescata.

La scelta di quello sbagliato potrebbe farvi perdere delle opportunità.

Abbigliamento da pesca:

l’abbigliamento da pesca è importante per proteggere il pescatore dalle intemperie e per garantire comfort durante l’attività di pesca.

Gli indumenti da pesca sono disponibili in diversi materiali e stili, in base alle esigenze del pescatore.

Insomma, avrai sicuramente capito che per selezionare la migliore attrezzatura per la pesca avrai bisogno di individuare:

la preda che si vuole catturare;

la tecnica da utilizzare;

lo spot o luogo di pesca.

Scegliere le attrezzature giuste per la pesca può fare la differenza tra una sessione di pesca fruttuosa e una deludente.

Abbiamo solo trattato una parte di questo vasto argomento che sono la scelta delle attrezzature da pesca.

È importante fare ricerche sulle attrezzature disponibili e scegliere quelle più adatte al tipo di pesca che si intende effettuare , sicuramente internet ci da una mano e i vari social con i blog ci aiutano nel fare domande dove trovare le risposte da parte di pescatori che utilizzano o consigliano quel tipo di marchio o di attrezzatura specifica che può’ fare al caso nostro.

In sintesi, è importante fare attenzione alla qualità delle attrezzature per garantire sicurezza e durata nel tempo.

Con le giuste attrezzature, la pesca può diventare un’attività appagante e divertente .

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !

2 Risposte a “Pesca sportiva saper scegliere l’ attrezzatura giusta .”

  1. Concordo, il pane… vecchio sistema che ancora oggi da ottimi risultati, soprattutto quando si pesca nei porti.

I commenti sono chiusi.