Tako eging :la pesca al polpo

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Tako Eging: la pesca al polpo

La pesca al polpo è un’arte antica che ha affascinato generazioni di pescatori. Oggi, grazie all’innovativa tecnica chiamata Tako Eging, la pesca al polpo è diventata ancora più divertente ed efficace.

Tako Eging significa letteralmente “Eging al polpo” in giapponese, poiché la parola “tako” significa polpo.

Con l’impiego di esche artificiali e attrezzature specifiche, questa tecnica consente ai pescatori di catturare i polpi in modo più veloce ed efficiente rispetto alle tradizionali tecniche di pesca.

Le esche artificiali sono progettate per imitare il comportamento naturale dei pesci e attirano i polpi con movimenti realistici e suoni sottomarini.

Queste esche possono essere utilizzate con un mulinello e una canna da pesca per consentire ai pescatori di catturare i polpi in modo più preciso e mirato.

Gli artificiali incuriosisco e attraggono il cefalopode .

Artificiali da Tako Eging

Grazie all’utilizzo di questa tecnica innovativa, molti appassionati hanno scoperto che la pesca al polpo può essere ancora più divertente ed emozionante. Inoltre, l’efficacia della tecnica ha portato ad un aumento del numero di persone che praticano la pesca al polpo come hobby o professione.

Per coloro che desiderano provare questa nuova frontiera della pesca al polpo, La Daiwa è stata tra le prime case costruttrici a offrire un catalogo completo dedicato all’eging del tako che include tutte le informazioni necessarie per iniziare a praticare questo sport entusiasmante.

Inoltre, si organizzano anche eventi incentrati sull’eging del tako per dare agli appassionati l’opportunità di migliorare le proprie abilità e condividere le proprie esperienze con altri amanti della pesca ai cefalopodi e al al polpo.

Riassumendo utilizzando canne specifiche, mulinelli e fili come il trecciato possiamo pescare il polpo in un modo diverso abbandonando la classica tecnica a mano libera.

Azione di pesca:

si puo’ effettuare sia da riva che dalla barca

Tako eging dalla barca.

Le canne vanno bene sia quelle classiche che quelle a casting cioè dove si montano mulinelli a tamburo rotante .

Esistono in commercio canne progettate esclusivamente per il Tako Eging dalla barca, ovvero la pesca al polpo in verticale dalla barca.

La particolarità delle canne da Tako Eging dalla barca è l’azione della punta che risulta estremamente flessibile e che consente di eseguire un movimento veloce

Le cime sono di solito in  “solid tip”  prodotte anche in vetro resina; questo consente di avere sia l’azione di punta necessaria per animare le esche da Egi Tako, sia per assicurare la resistenza necessaria per recuperare i polpi di grandi dimensioni.. Infatti, l’azione di pesca per il Tako Eging dalla barca consiste nel far affondare gli artificiali, con un piccolo lancio dal basso così da farli allontanare dalla barca, farli arrivare sul fondo ed iniziare a muovere velocemente la punta della canna alternando quest’azione a delle pause. In questo modo gli artificiali inizieranno a saltellare sul fondo ed invoglieranno il polpo ad allungare i suoi tentacoli e ad aggrapparsi agli artificiali. Una volta catturato si potrà sfruttare la potenza del fusto della canna per recuperare in maniera regolare e continua il polpo fino alla barca.

Tako eging da riva.

Una volta scelto l’assetto corretto in base alla situazione,si lancia l’artificiale, lo si fa affondare e, una volta toccato il fondo, lo si fa saltellare a stretto contatto con il fondo stesso, si eseguono delle pause tra un recupero e l’altro.

In questo modo si darà il tempo al polpo di allungare i tentacoli fuoriuscendo dalla sua tana e di “aggrapparsi” all’artificiale.

A quel punto basterà dare un piccola ferrata e, con un recupero regolare e continuo , si può avvicinare il polpo alla riva.

Polpo catturato a eging
Polpo catturato a eging

Un nuovo modo di pescare il polpo ? Una nuova tecnica ?

Non lo so, ma di certo una pesca più’ evoluta e simpatica e anche comoda.

Con l’avvento della tecnica Tako Eging, la tradizionale arte della pesca al polpo si è evoluta in qualcosa di ancora più emozionante ed eccitante – offrendo a tutti gli appassionati nuove opportunità per godersi il mare e vivere avventure indimenticabili!.

se vuoi una buona ricetta per cucinare il polpo puoi leggere:

ORECCHIETTE BROCCOLI E POLPO

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !