I miei adorati JIG

By Giacomino Scialfa Spinning Low Cost

I miei adorati Metal Jig .

Scusate se sarò di parte in questo articolo, ma i Metal Jig per la pesca rappresentano per me il top degli artificiali. Ne sono particolarmente innamorato… D’altronde come si potrebbe non amarliiiiiiii😍😍😍

Metal Jig

I Metal Jig per la pesca in mare, di mille forme, colori e dimensioni diverse.. Ma anche di diversi materiali.. Piombo, mescole varie, alcuni anche rivestiti in plastica, con rattling e senza…. sono davvero coccolosi 😂😂😂 Cosi dolci fuori, ma davvero letali, e  tutti con un unico scopo.

Mietere catture!😈

Scherzi a parte, ovviamente questa è la mia opinione personale….  Ma non si può nascondere e negare che il jig sia tra gli artificiali che, insieme solo alle gomme, fa meno selezione tra tutti. Il tutto solo limitato dalla grammatura.

Si perche il discorso: più saliamo di grammatura, più distinzione fai, ovviamente varrà anche per loro ahimè. Fatto sta, che usando grammature dai 10 ai 30/40 grammi, avremo un numero considerevole di predatori, e non, che potremo andare a insidiare.

Si, perchè anche pesci che non sono predatori, attaccheranno spesso i nostri artificiali.. Ma ne parleremo in un altro articolo dedicato…

Altro risvolto positivo che li mette in testa alla classifica è la distanza di lancio. Non c’è altro artificiale che raggiunga a parità di peso la sua distanza. Le dimensioni compatte e il peso racchiuso in quei pochi centimetri, gli permette di essere letteralmente sparato lontanissimo… 

Ignorante come nessuno, può essere animato in mille modi diversi ponendo, come unico limite, solo la tua fantasia. 

Metal Jig

Si perché è vero che ci sono dei movimenti base, dove magari potrebbe dare il suo meglio, ma è anche vero che a volte, mosso in maniera inusuale può risultare anche più attrattivo, in quanto il predatore non è abituato a quei movimenti, e quindi si deciderà ugualmente ad attaccare.

Il Metal Jig è un’artificiale che può essere attaccato dal predatore, anche in discesa, e vi assicuro che accade spesso. Non distraetevi mai con loro… 

Una volta appoggiai la canna a terra mentre il jig scendeva (jig da 20gr slow della caperlan, quello che vedrete nell’ultima foto) .. e pochissimo dopo mi trovai con la canna in mare, con il pesce che se la portava a spasso dentro un porticciolo…

magari un giorno vi racconterò interamente come è andata, (fatemi sapere nei commenti se volete conoscere la storia ) e soprattutto come è finita 😂

Ciancio alle bande, detto ciò torniamo a noi. 

Lasciando stare il discorso di tecniche di pesca dalla barca, perché magari si andrebbero ad aggiungere altre categorie…

Le categorie principali dei Metal Jig per la pesca sono 2: SLOW e i FAST.

Metal Jig

I metal Jig da pesca FAST li possiamo usare in qualunque situazione, a diverse velocità e in molteplici modi. Subito dopo il lancio infatti, possiamo:

– Farli scendere a fondo e recuperarli a dente di sega.

– oppure scendere a fondo e recuperarli in maniera lineare.

– Farli scendere a fondo e una volta giunti a metà recupero farli scendere nuovamente e poi ricominciare.

– provando a farli lavorare in superficie recuperandoli velocemente, come fossero delle skipping lures.

– Farli lavorare appena sotto la superficie, recuperandoli a jerkate, verso l’alto, basso, laterali…

Avete mille e mille e mille modi per poterli gestire, come più vi piace.

Cambiando la velocità di recupero, unicamente in base al predatore che vogliamo insidiare.

Per I Metal Jig da pesca SLOW la situazione un pò cambia… sono preferibili da usare con mare calmo e pochissima

Metal Jig

corrente al massimo… 

La loro attrazione principale sarà in caduta, emettendo infatti uno sfarfallio che simula un pesce morente, scenderanno verso il fondo, quasi come quando una foglia si stacca e cade dall’albero…. CHE POETA 😏.

Ovviamente consigliati maggiormente dove ci sono fondali alti.. Useremo inoltre recuperi piuttosto lenti, e jerkate ampie, facendolo magari scendere più volte verso il fondo, con la semplice apertura dell’archetto del nostro mulinello.

Purtroppo hanno anche dei difetti... Alcuni tra questi sono, l’alto rischio di incaglio e il pericolo che soprattutto per i più piccini, a volte il predatore può attaccarli e farli entrare per intero dentro la sua bocca col la possibilità che poi serrandola, vada a tranciare di netto il nostro finale… Ma si sa,che come tutte le cose belle, prima o poi, ci ritroveremo a doverli salutare, dispersi chissà dove, e con una malinconia a cui potremo sopperire solo acquistandone almeno altri 5 per ogni jig disperso 💗 

By Giacomino Scialfa Spinning Low Cost con

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !