Licenza di pesca in mare.

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Come fare la comunicazione pesca sportiva in mare Ministero dell’agricoltura,
della sovranità alimentare e delle foreste.

Sono passati ormai quasi 12 anni da quando ci siamo occupati della licenza di pesca in mare, che in realtà non è una licenza ne un permesso ,ma una comunicazione che deve essere fatta al Ministero dell’agricoltura,
della sovranità alimentare e delle foreste
.

licenza di pesca in mare tra rinnovi automatici è vari disegni di legge ecco ultimo aggiornamento anno 2023

Di seguito alcuni articoli che abbiamo fatto in passato :

Tra rinnovi automatici è vari disegni di legge ecco l’ultimo aggiornamento anno 2023 .

E’ stato pubblicato un decreto che stabilisce le nuove modalità relative alla comunicazione da fare al MIPAAF; Indichiamo i due riferimenti normativi che hanno portato a questo obbligo:

Il primo riferimento è il Decreto ministeriale del 6 dicembre 2010, il quale stabiliva una sorta di censimento nello specifico la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.

Clicca qui per scaricare il D.M. 06-12-2010

Da questo censimento scaturiva una sorta di tesserino che aveva validità triennale, ma che poi è stato perennemente rinnovato sino allo scorso anno.

Il 12 gennaio 2023 è stato pubblicato il decreto che ha stabilito le nuove modalità per la comunicazione di pesca sportiva e ricreativa.

Clicca qui per scaricare il DECRETO 12-01-2023 prot. 15177

Non dimenticate che in base all’articolo numero 2 del decreto ministeriale il pescatore sportivo o ricreativo che al momento di un eventuale controllo non presenti il tesserino ha l’obbligo di comunicarlo o presentarlo entro 10 giorni dall’accertamento.

Infine l’articolo 3 dispone che in materia di controllo e sanzioni si applicano le disposizioni normative vigenti 

( Quali? …..in realtà non abbiamo ancora ben capito).

Al seguente link è possibile iscriversi o accedere all’area riservata del MIPAAF per l’accesso alla procedura di autenticazione ed iscrizione al sito del Ministero politiche agricole alimentari e forestali e per effettuare la comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa. 

https://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/pesca.jsp

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Per ogni domanda o suggerimento scrivici pure a raccontidipesca@altervista.org votaci regalaci una stella ci aiuterai a crescere.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !