DTD BALLISTIC Piacevole Innovazione Eging.

By Eddy Monello

Il DTD BALLISTIC è una piacevole Innovazione per la pesca Eging.

Tengo a precisare che tutto quello che verrà detto in questa recensione, è un parere strettamente personale e non un Dogma dato da un “Maestro” ne tanto meno sono un pro staff ma un semplice appassionato.

Era da tempo che un EGI non mi sorprendeva così, e pure sono anni che pratico l’Eging da terra. Anzi, penso proprio che sia la prima volta e voglio spiegare le motivazioni.

A pensarci bene, è la prima vera innovazione in questa meravigliosa ed affascinante tipologia di pesca.

Negli ultimi anni, le varie case specializzate del settore, ci hanno proposto nuovi colori, il rattling, i rivestimenti ultravioletti, quelli termici, differenti velocità di affondamento (Normal, Deep, Shallow, Extra Shellow) e chi più ne ha più ne metta. Infatti le cassette porta artificiali di tutti noi appassionati, sono stracolme di Egi di tutti i tipi.

Ognuno di noi ha il suo preferito ed i più bravi hanno imparato in base alle varie caratteristiche di ciascuno, i momenti più proficui nei quali essere usati.

Eddy Monello DTD Balistic per Raccontidipesca Blog

Ma come dicevamo, il DTD BALLISTIC, ha delle caratteristiche uniche nel suo genere, che nessun altro Egi ha. In primis è l’unico artificiale per chi pratica L’eging da terra ad imitare un “Pesciolino” e non un gamberetto, fatto salvo per i minnow che però nascono più per la traina e comunque di certo non si riescono a far saltellare sul fondo.

In alcuni momenti questa peculiarità può fare davvero la differenza, sia in presenza di mangianze, ma anche solo per presentare ai nostri amici calamari un’ esca differente dalle altre. Non solo, grazie al suo innovativo sistema di pesi interni, riesce davvero a raggiungere distanze ragguardevoli. Non so dirvi quanto di più, ma di certo nessun EGI a forma di Gambero con zavorra si avvicina.

Appena lo si prova in pesca, ci si rende conto della differenza.

Questa sua caratteristica, ci permetterà di sondare molta più acqua e quindi di avere più probabilità di ricevere un attacco da parte dei cefalopodi.

Ma la vera innovazione arriva adesso. La DTD, non ha solo creato un’ artificiale dedicato ai cefalopodi con una forma differente e che si lancia più lontano, la novità, sta nel fatto di avere in un unico EGI, 2 differenti velocità di affondamento.

Dopo il lancio quando i pesi si troveranno in coda, il DTD BALISTIC avrà un’affondabilità che andrà intorno ai 2,5sec/mt, una volta data la prima Jerkata, inizierà invece ad adottare una discesa verso il fondo di 6,5 sec/mt, molto lenta e delicata ed a parer mio molto adescante. Quindi potremmo praticamente farla diventare velocemente Extra Shallow una volta raggiunta la profondità desiderata.

Come dicevo, non c’è nessun altro EGI che vanta queste innovative caratteristiche tutte in un unico artifiiale.

Esiste per ora solo la misura 3.0 e prima veniva prodotto solo nella colorazione White Killer. Adesso ci sono anche le nuove colorazioni REAL FISH a parer mio meravigliose e molto funzionali nel nostro mediterraneo.

Non bisogna confondersi però con i DTD REAL FISH BUKVA che sono molto somiglianti nella forma, ma non hanno le stesse caratteristiche del DTD BALLISTIC, lo dico principalmente per chi acquista in rete e potrebbe confondersi.

N.B: il BALLISTIC, porta la tipologia del modello stampata sul dorso.

In conclusione, a parer mio è un EGI che in cassetta non può mancare, ha delle peculiarità uniche che lo differenziano da tutti gli altri artificiali da eging presenti sul mercato. Un’arma in più da poter sfoderare in ogni momento.

Poco adatto per chi ama le Jerkate “Japan Style” molto energiche e nervose. Consiglio Jerkate più morbide ed accompagnate così da poter far esprimere al meglio le caratteristiche di questo artificiale.

L’unica cosa che soffre un pò questo artificiale , proprio grazie alla sua leggerezza in acqua, è quando ci troviamo in quelle giornate di vento laterale che tende a trascinare il trecciato sull’ acqua ed a non far lavorare bene il nostro EGI.

Per il resto davvero un gran bel lavoro da parte di DDT.

By Eddy Monello

DTD BALLISTIC, una Gradita Piacevole Innovazione.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !