Dimensioni dell’amo da pesca

by https://www.go-saltwater-fishing.com/

– Perché una taglia 10 è diversa da una 10/0?

Penseresti che le dimensioni degli ami da pesca possano essere descritte in modo abbastanza semplice. Ad esempio una semplice scala numerica, da 1 (la più piccola) a 20 (la più grande).

O forse in ordine alfabetico, con la taglia A che è un minuscolo amo del 26 , la taglia Z è il suo enorme fratello maggiore.

O forse ancora più oggettivamente, su scala alfanumerica con il carattere alfabetico riferito all’apertura dell’amo, e la parte numerica riferita alla lunghezza del gambo.

Quindi sarebbe ovvio a tutti che un A20 sarebbe un mostro a bocca aperta di un gancio e uno Z1 sarebbe un minuscolo esempio a bocca aperta.

Semplice, vero?

No, non è affatto così…


Anatomia di un amo da pesca

Come puoi vedere dallo schizzo, la dimensione fisica di un amo dipende dalla sua lunghezza complessiva e dalla sua apertura.

Ma questo non è affatto considerato nella convenzione accettata di descrivere le dimensioni degli ami da pesca.

Sarebbe fin troppo facile!


Dimensioni degli ami da pesca ~ Una spiegazione

Un modo per considerare le dimensioni degli ami è considerarle in due scale separate, una per gli ami da pesca d’acqua dolce e una seconda scala per gli ami da pesca d’acqua salata.

La scala dell’amo d’acqua dolce inizia con il più piccolo che è una taglia 32, che adornerà una minuscola mosca secca per tentare la trota più sospettosa.

 La taglia successiva è un 30, poi 28, 26, 24 ecc (solo attraverso i numeri pari) fino a una taglia 2, e infine una taglia 1 – il più grande amo d’acqua dolce, che potresti usare per presentare un lombrico di buone dimensioni a un grosso cavedano.

A questo punto la scala per le dimensioni degli ami da acqua salata prende il sopravvento, iniziando con la dimensione dell’amo 1/0 che aumenta di dimensione attraverso 2/0, 3/0, 4/0 ecc. fino a un enorme 20/0 per il più grande squalo oceanico. Qualsiasi pesce che ha bisogno di un amo più grande di un 10/0 tenderei a lasciarlo stare…

Ma …

Queste misure di ami da pesca non sono standard per tutti i produttori e modelli di ami. Ad esempio, il 7/0 di Mustad avrà una dimensione diversa da un amo a becco d’aquila 7/0, sebbene ci sarà coerenza all’interno della gamma di ami di ciascun produttore.


Tabella delle dimensioni dell’amo da pesca

Questa tabella delle dimensioni degli ami da pesca si basa sugli ami da mare O’Shaughnessy di Mustad e mostra chiaramente la variazione delle dimensioni da un amo di misura 9/0 con una lunghezza totale di poco più di 3″ (80 mm) fino ad un amo di misura 8 con una lunghezza totale di poco più di 5/8″ (17 mm)

Selezionare l’amo della misura giusta da utilizzare è una questione di abbinarlo alla dimensione dell’esca che intendi impalare su di esso e alla capacità della bocca del pesce che speri lo inghiottisca.

Ricorda che mentre puoi catturare sia pesci grandi che piccoli con un amo piccolo, puoi catturare solo un pesce grosso con un amo grande.

Le misure degli ami doppi e tripli seguono lo stesso sistema dei singoli ami singoli che li compongono. Ad esempio, una taglia 3/0 tripla è composta da tre ami singoli 3/0 brasati insieme.

By https://www.go-saltwater-fishing.com/

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

4,7 / 5
Grazie per aver votato!