Come scegliere il trecciato da pesca

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Come scegliere il trecciato da pesca

La più grande differenza tra i trecciati da pesca , tutti realizzati con fibre di polietilene ad alto modulo (HMPE), è il numero di supporti (o trefoli) che compongono la treccia.

Quando si avvolge un filo trecciato su un mulinello , è imperativo scegliere quello più adatto alla tecnica e al tipo di ambiente o utilizzo . 

 Sebbene i produttori offrano trame e rivestimenti diversi, il numero di trefoli in un filo intrecciato ha il maggiore impatto sulle sue prestazioni e sulle migliori applicazioni.

Mulinello imbobinato con filo trecciato ideale per esempio per la pesca a eging o spinning

La maggior parte delle lenze intrecciate sul mercato sono realizzate con 4, 8 o 16 fili, il che le rende più adatte a tutto, dalla pesca fine in acqua dolce alla traina del tonno in mare aperto. Puoi anche leggere Trecciati e monofili alcune informazioni utili conversione diametro dei PE# / mm .

Treccia a 4 fili

Un numero minore di fili più spessi conferisce alla treccia a 4 fili una consistenza più ruvida.

Beneficio

  • Lacera le erbacce e la vegetazione
  • Più resistente all’abrasione
  • Di solito meno costoso

Contro

  • Più attrito riduce la distanza di lancio

Ideale per:

  • Pesca d’acqua dolce pesca con artificiali
  • Pesca in mare attorno a strutture rocciose
  • Pesca al relitto
  • Tecniche come il bolentino/spinning/eging/drifting etc.

Esempi di filo intrecciato a 4 portanti

Da Seaguar:
TactX è progettato per mantenere la sua forma perfettamente rotonda e rimanere fermo per ridurre al minimo l’avvolgimento della punta della canna e i nodi del vento. Si impacchetta saldamente sulla bobina senza tagliarsi su se stesso per aiutare a ridurre anche i contraccolpi. Questa è una treccia a tutto tondo che combina un’eccellente colabilità, resistenza all’abrasione e forza complessiva con una trama “ciottolosa” per aggiungere durata e aiutarla a tagliare la vegetazione. Disponibile in bobine da 150 e 300 iarde.

Daiwa J-Braid X4 Daiwa J-Braid x4

Da Daiwa:
J-BRAID x4 perfetto per resistenza all’abrasione e facilità d’uso per la legatura dei nodi e la gestione della lenza. Il 4 Carrier si presta ad essere un po’ più sottile di diametro ideale per una linea aggiuntiva sul mulinello quando necessario. x4 è realizzato con materiale Dyneema di altissima qualità proveniente dal Giappone.

Treccia a 8 fili

Otto fili più sottili rendono questa linea intrecciata più liscia e rotonda.

Beneficio

  • Più liscio, con meno attrito, per una maggiore distanza di lancio
  • Più silenzioso attraverso le guide sul recupero

Contro

  • Meno resistente all’abrasione
  • È più probabile che seppellisca in se stesso sulla bobina
  • Più costoso

Ideale per:

  • Surfcasting
  • Pesca d’acqua dolce con attrezzatura da spinning
  • Pesca costiera

Esempi di filo intrecciato a 8 portanti

Seaguar SmackDown

Da Seaguar:
realizzato con 8 fili ultrasottili in microtrama, intrecciati in un profilo perfettamente rotondo per lanci silenziosi simili a laser. Una delle trecce dal diametro più sottile disponibile per una maggiore sensibilità, così sottile che il test da 20 libbre ha il diametro di un monofilamento da 6 libbre. Fornisce un’eccezionale resistenza al nodo e alla trazione con una resistenza all’abrasione senza pari. Disponibile in bobine da 150 iarde.

PowerPro Super8Slick v2

Da PowerPro:
PowerPro Super Slick 8 è liscio come la seta – Costruzione in fibra Spectra a 8 fili intrecciata ad alta tensione per creare una superficie viva che sembra liscia come la seta. Cast like a Bullet – L’attrito del filo ridotto sulla bobina e attraverso le guide della canna consente a Super-Slick di lanciare come un proiettile. Silenzioso come un assassino: il design della superficie liscia riduce l’attrito e il rumore della lenza, permettendoti di pescare con discrezione e silenzio. 

Disponibile in bobine da 150, 300 e 1500 iarde.

Daiwa J-treccia J8

Da Daiwa:
la linea J-Braid x8 è una linea completa di trecce a 8 portanti di alta qualità realizzate con i migliori materiali giapponesi. 8 fili di fibre a trama fitta creano un profilo perfettamente rotondo. Il risultato è un filo molto più forte, più morbido e liscio che è più sensibile e più lontano nel lancio. J-Braid è uno dei migliori trecciati di qualità e valore sul mercato.

Sufisso 832

Sufix 832

Da Sufix:
832 Advanced Superline ha 8 fibre (7 fibre HMPE più 1 fibra GORE Performance) e 32 intrecci per pollice. Le fibre GORE Performance migliorano la resistenza all’abrasione, aumentano la distanza di lancio e la precisione e riducono le vibrazioni della lenza. Le fibre HMPE offrono elevata resistenza e sensibilità, protezione idrofobica idrorepellente e diametro ridotto.

Treccia a 16 fili

Le linee intrecciate realizzate con 16 supporti sono note come linee a nucleo cavo che forniscono connessioni senza soluzione di continuità al 100% tra la treccia e il leader (o topshot) tramite giunzione o una connessione loop-to-loop utilizzando un loop terminale. Sono più comunemente usati dai pescatori di selvaggina grossa che vogliono massimizzare la capacità della lenza senza sacrificare la forza di rottura.

Beneficio

  • Connessioni senza soluzione di continuità tra treccia e fluorocarbon o monofilamento che si muovono facilmente attraverso gli anelli
  • Connessioni treccia-leader senza nodi che mantengono il 100% della forza di rottura della lenza

Contro

  • Il più costoso
  • Richiede strumenti specializzati e sartoriali

Ideale per:

Esempi di treccia a 16 portanti

Asso cavo PowerPro

Da PowerPro:
Con Hollow-Ace, i pescatori possono realizzare una giunzione senza nodi altamente efficiente che raggiunge una traslazione della forza vicina al 100% rispetto al 65% al ​​70% con un nodo tipico. Inoltre, Hollow-Ace è molto più facile da infilare rispetto ad altri prodotti hollow-core.

Seaguar

Da Seaguar:
realizzato con 16 fili ultrasottili in una trama ad alta densità per una straordinaria resistenza alla trazione e al nodo. Nucleo cavo per un facile collegamento senza nodi del leader al materiale Seaguar Fluorocarbon Leader. È eccezionalmente liscio e resistente, con una resistenza all’abrasione senza pari. Progettato per i pescatori d’acqua salata d’altura che prendono di mira le specie pelagiche e per i pescatori d’acqua dolce che mirano al muschio, allo storione e ad altri pesci di selvaggina di grandi dimensioni.

La scelta della guida Tuf Line

la treccia è stata un’ottima scelta. Lo uso da due anni e il filo ha resistito molto bene anche nelle condizioni più difficili. È liscia e morbida, con un’ottima distanza e precisione di lancio. Inoltre, la treccia non si aggroviglia facilmente e rende facile fare i nodi. Consiglio vivamente questo prodotto a tutti coloro che cercano

Da Tuf line:

TUF-LINE® Guide’s Choice è un filo in microfilamento cavo e giuntabile. Il design a nucleo cavo consente di giuntare il monofilamento nella treccia per la connessione più forte possibile tra la lenza principale e il leader. Guide’s Choice è un must per il “top shotting” del monofilamento nella treccia. Basta inserire l’estremità del monofilamento di circa due piedi nella treccia e utilizzare il filo interdentale per frustare l’area in cui il mono entra nella treccia.

Fibre miste

Alcuni produttori vendono trecciati che hanno un mix di fibre. Ad esempio, Sufix offre due linee con una fibra GORE aggiunta alle fibre HMPE per migliorare la rotondità, la resistenza all’abrasione e la capacità di eliminare l’acqua.

Esempi di fili trecciati in fibra mista


Sufix 131

Da Sufix:
Costruito con 13 fibre (12 fibre HMPE + 1 fibra GORE® Performance nel nucleo) per garantire una costruzione costantemente forte senza punti deboli per un filo intrecciato affidabile durante il lancio, i colpi e l’azione di combattimento. La costruzione aumenta il numero di fibre al nodo con conseguente migliore legatura del nodo e maggiore potere di tenuta. 

Disponibile in bobine da 150 yard/135 mt.

Sufix 832

Da Sufix:
832 Advanced Superline ha 8 fibre (7 fibre HMPE più 1 fibra GORE Performance) e 32 intrecci per pollice. Le fibre GORE Performance migliorano la resistenza all’abrasione, aumentano la distanza di lancio e la precisione e riducono le vibrazioni della lenza. Le fibre HMPE offrono elevata resistenza e sensibilità, protezione idrofobica idrorepellente e diametro ridotto.

Disponibile in bobine da 150, 300, 600, 1200 e 3500 yard. 150 yard sono circa 135 metri

Nuovi materiali

Man mano che vengono sviluppate nuove fibre HMPE, i produttori di lenze da pesca le stanno incorporando nei loro prodotti. Un esempio è Spectra HT (“alta tenacità”), che è il 25% più resistente di altre fibre HMPE dello stesso diametro. Ciò è particolarmente vantaggioso per i pescatori che cercano le linee di diametro più sottile per ridurre la resistenza all’acqua e utilizzare meno peso durante la pesca a fondo, ma senza sacrificare la forza.

Esempio di Filo Trecciato realizzato con nuovi materiali

PowerPro MaxCuatro

Da PowerPro:
Maxcuatro offre le stesse grandi prestazioni che i pescatori si aspettano da PowerPro, ma è più sottile del 25% rispetto alla linea di pesca intrecciata PowerPro standard con forza equivalente. Maxcuatro presenta una costruzione a 4 estremità realizzata con fibra Honeywell Spectra HT di nuova generazione per ottimizzare la distanza di lancio aumentando al contempo la capacità del filo sul mulinello.

Disponibile in bobine da 150, 300, 500, 1500 e 3000 iarde

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !