BARRACUDA A SPINNING

By Danilo Triolo

BARRACUDA A SPINNING

Il barracuda è sicuramente uno dei predatori più ricercati da chi pratica lo spinning in mare.

Pesce abbastanza aggressivo, con attacchi violenti sull’esca è se di dimensioni generose regala recuperi molto divertenti.

Prede di primavera Raccontidipesca Danilo Triolo

È presente nei nostri mari da tanti anni, ma negli ultimi decenni la sua presenza è nettamente superiore su quasi tutte le nostre coste della penisola. Riesce anche a superare i 10 kg di peso e il metro e trenta di lunghezza, la taglia media si aggira tra i il kg e i tre.

Gli spot dove cercarlo saranno scogliere a picco sul mare, antemurali portuali e spiagge profonde, ma in particolare tutti quei luoghi dove si trova una discreta corrente e una buona presenza di mangianza.

Gli orari da preferire saranno sicuramente l’alba ed il tramonto, ma le catture posso avvenire anche in piena notte, in particolare se siamo favoriti dalla luce lunare.

Le canne che andremo ad utilizzare saranno ad azione fast con potenza tra i 40 e i 60 gr, lunghe da 7 ad oltre 8 piedi, da scegliere in base allo spot. I mulinelli saranno di taglia tra 4000 e 5000 caricati con un buon trecciato da 20-25 lb e un finale in fluorocarbon da 040-050 mm.

Il barracuda ama esche grandi e lunghe, infatti la prima scelta cade su minnow di tipo longjerk di misura tra 14 e 20 cm. In alcune occasioni possono essere funzionali anche esche topwater come i needle.

Il recupero sarà lento con lunghe jerkate e stop & go.

Di notte o con scarsissima visibilità ama colori accesi come giallo fluo, bianco e arancione. Di giorno o con discreta presenza di luce, meglio preferire colori più naturali.

Il periodo migliore varia da zona a zona, in alcuni posti si preferisce l’inverno, in altri l’estate e la primavera. Non resta che provare e tentare la cattura di questo stupendo ed affascinante predatore.

potrebbe interessarti come cucinare il barracuda qui sotto.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!