Tutti i pescatori dovrebbero saper leggere correttamente le tavole delle maree.

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Tutti i pescatori di mare devono saper leggere le tavole delle maree.

 Non solo pescatori dalla barca, ma anche i pescatori da riva. 

Le maree non solo influenzano i tempi di alimentazione dei pesci, ma possono influire anche sulla sicurezza personale dei pescatori in mare sia a terra che a galla.

Cosa sono le tavole di marea?

Esempio di tavole di maree di alcuni porti italiani
Un esempio di tavole di maree di alcuni porti italiani

Le tavole delle maree sono dati pubblicati – di solito in un opuscolo stampato o in formato elettronico – che prevedono gli orari giornalieri di alta e bassa marea insieme alle corrispondenti altezze delle maree in quegli orari per località specifiche lungo la costa. tavole di maree di alcuni porti italiani

Queste posizioni sono noti come porti principali .

Altre località situate lungo la costa tra i porti standard sono conosciute come porti secondari .

Le differenze di orario nei porti secondari saranno pubblicate nelle tavole di marea (normalmente in un elenco vicino al fronte) con più o meno tanti minuti da quello dato per i tempi di alta e bassa marea per il porto

Ma cosa causa le maree?

Le maree sono i movimenti su e giù degli oceani causati dall’effetto gravitazionale netto della luna e del sole sulla terra .

Nella maggior parte del mondo ci sono due alte maree e due basse maree ogni giorno (nelle 24 h), con circa sei ore di intervallo.

Le tavole delle maree forniscono previsioni ragionevolmente accurate dei tempi di alta e bassa marea per i porti principali.

Ma non sono del tutto precisi poiché i forti venti sulla terraferma possono “trattenere” una marea e i forti venti al largo possono creare una bassa marea prima del previsto.

La differenza tra l’alta e la bassa marea in un determinato giorno – l’intervallo – è maggiore durante le maree primaverili, quando i flussi di marea associati sono più forti.

Naturalmente, è vero il contrario per le maree quadrate.

Si tratta di informazioni vitali non solo per i piccoli pescatori che hanno bisogno di sapere se ci sarà abbastanza acqua sullo scalo di alaggio per varare e recuperare le loro barche, ma per tutti i pescatori, sia che pescano a galla che dalla riva.

Come mai? 

Proprio come le persone, i pesci hanno i loro tempi attivi e i loro tempi di riposo

A differenza delle persone, la maggior parte delle quali è attiva durante il giorno e riposa di notte, i pesci pianificano la loro vita in base alle maree.

Quando la marea sale e scende, l’acqua scorre dentro e fuori dagli estuari e lungo le coste, creando forti correnti che provocano il comportamento alimentare dei pesci, si attiva la catena alimentare. 

i pesci pianificano la loro vita in base alle maree

L’acqua alta e bassa e i periodi su entrambi i lati in cui la marea non sale né scende sono noti come acqua stagnante, ed è durante questo periodo che la maggior parte dei pesci mantiene la calma . 

Normalmente non è un buon momento per pescare, ma di solito tutti si alzano e ripartono circa due ore dopo che il riflusso e l’alta marea ricominciano.

Quindi sapere come leggere le tabelle delle maree ti aiuta chiaramente a sapere dove e quando pescare

Quindi devi dare un’occhiata da vicino ai dati relativi per il tuo porto di partenza (più vicino a te) se vuoi ottenere il meglio dalla tua giornata di pesca.

Le tavole delle maree sono prodotte in diversi formati: o su almanacchi nautici o giornali pubblicati tipo quotidiani locali, nelle regioni costiere,

anche se la tecnologia ci viene in aiuto tra applicazioni per gli smart-phone e Tablet .

Informazioni assolutamente essenziali per un marinaio, ma probabilmente più del necessario per pianificare una giornata di pesca in mare.

Potrebbe interessarti :(clicca qui) anche i venti favorevoli alla pesca e influenza della luna sulla pesca (clicca qui) tabella di Knight

Da ricordare cosa sono i flussi di marea sono correnti causate dall’aumento e dalla diminuzione della marea. Generalmente le correnti scorrono in un senso durante la marea di piena e l’opposto durante la marea di riflusso.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !