LA SPIGOLA INASPETTATA

By Danilo Triolo

LA SPIGOLA INASPETTATA

Tornando indietro nel tempo, pensando a vecchie avventure di pesca ormai passate..
Era fine marzo del 2010 e dopo una giornata particolarmente pesante mi ritrovo ad osservare il mare.
Le condizioni sono perfette per andare a pescare spigole in zone portuali. Sistemo l’attrezzatura e scelgo lo spot. La luce del sole lascia spazio alla notte e comodo sulla mia postazione ascolto il rumore del mare e comincio a rilassarmi abbandonandomi completamente alle sensazioni che solo la pesca sa darmi.

Ognuno di noi ha la propria tecnica ( in questo caso la Bolognese ). Infatti, normalmente, la spigola con la tecnica della bolognese viene insidiata tramite il bigattino, comune esca facilmente reperibile nei negozi di pesca. Molti la scelgono anche per il basso costo e perchè può attirare svariati tipi di pesci.

La spigola è di norma un predatore ma in alcuni casi può diventare simile a un grufulatore. Quindi non solo cerca le sue prede ma a volte viene spinta a ricercare i resti di pesce o molluschi. Di norma questi scarti sono reperibili nei pressi dei moli, zone in cui i pescatori puliscono le reti gettando il tutto in mare. Questo fa sì che avvenga una pasturazione, dando a molti pesci la possibilità di vivere e affermarsi nella zona; uno di questi è appunto la spigola.

Con l’abbondanza di questi “scarti” i pesci assumono un comportamento diverso diventando più diffidenti con le esche. L’abilità quindi sta nel capire e conoscere bene lo spot. Personalmente, infatti, preferisco non pescare con il bigattino ma con la sarda. Pesce che noi ritroviamo in abbondanza e che anche le spigole ( e non solo ) amano!

Preparo la pastura a base di sarde tagliate con le forbici. Una volta pronta, mi affretto a controllare la corrente e decido di pasturare la zona, nel frattempo, preparo la canna.
Avviata la pasturazione, preparo tutto l’occorrente. Preferisco utilizzare una canna robusta e corta ( bolognese 5 – 6 mt ) con mulinelli a frizione posteriore o anteriore di misura 3000 – 4000 da imbobinare con del nylon morbido da almeno 0,20 – 0,22

Sistemata l’attrezzatura, mi metto comodo e mi godo il fantastico cielo stellato siciliano in compagnia di un mio amico. L’attesa è breve e comincio a percepire qualcosa che ben presto mi renderà entusiasta e mi farà dimenticare questa brutta giornata!

Eccola, il mulinello friziona violentemente e dopo una lotta di una decina di minuti la porto sotto i miei occhi. Una spigola che non entrava nemmeno nel guadino. Riusciamo a tirarla sù facendo attenzione e a quel punto non riuscivamo a credere ai nostri occhi. Che spettacolo! La spigola pesava 8 kg! E pensare che ne sono state pescate anche di più grosse!

Una di quelle sere che non dimenticherò mai! Inaspettata e desiderata da tempo!

scritto By Danilo Triolo

https://raccontidipesca.altervista.org/

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !