Come comunicare la tua pesca sportiva in mare nel 2024: guida pratica e aggiornata

By Raccontidipesca

Logo Raccontidipesca

Come comunicare la tua attività di pesca sportiva in mare per il 2024

Se sei un appassionato di pesca sportiva in mare, sai che devi comunicare ogni anno la tua attività al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. In questo post ti spieghiamo come fare e perché è importante.

Cos’è la comunicazione di pesca sportiva in mare

La comunicazione di pesca sportiva in mare non è una licenza, ma una semplice dichiarazione che serve a censire i pescatori sportivi e a monitorare l’impatto della loro attività sulle risorse ittiche. La comunicazione è obbligatoria per tutti i pescatori sportivi che praticano la pesca in mare, sia dalla costa che in barca, con qualsiasi attrezzo o esca.

La comunicazione di pesca sportiva e ricreativa anno 2024

La comunicazione va effettuata una sola volta, direttamente dal pescatore sportivo,(o per tramite delle Associazioni di pesca sportiva) sul sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, accedendo all’area riservata del Masaf (Monitoraggio Attività Sportive e Amatoriali in mare e nelle acque interne).

Come comunicare la tua attività di pesca sportiva in mare

Per comunicare la tua attività di pesca sportiva in mare devi seguire questi passi:

  • Accedi al sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, usando la carta Nazionale dei Servizi (CNS), SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
  • Iscriviti o accedi all’area riservata del Masaf, seguendo le istruzioni.
  • Compila il modulo online con i tuoi dati personali e quelli relativi alla tua attività di pesca sportiva in mare, indicando le modalità, le zone e i periodi di pesca.
  • Invia il modulo e stampa la ricevuta, che dovrai conservare e mostrare in caso di controllo.

La comunicazione di pesca sportiva in mare va rinnovata ogni anno, entro il 31 gennaio, confermando o modificando i dati precedentemente inseriti. Puoi anche modificare i tuoi dati in qualsiasi momento dell’anno, se cambiano le tue condizioni di pesca.

Perché comunicare la tua attività di pesca sportiva in mare

Comunicare la tua attività di pesca sportiva in mare è un gesto di responsabilità e di rispetto verso l’ambiente e le altre persone che condividono la passione per il mare. La comunicazione serve infatti a:

  • Tutelare le risorse ittiche, garantendo una pesca sostenibile e compatibile con la conservazione delle specie.
  • Raccogliere dati statistici sulla pesca sportiva in mare, utili per la pianificazione e la gestione delle politiche di settore.
  • Prevenire e contrastare le pratiche illegali e abusive di pesca, che danneggiano l’ecosistema marino e la concorrenza leale.

La comunicazione di pesca sportiva in mare è regolata dal Decreto Ministeriale 6 dicembre 2010, modificato dal Decreto n. 688087 del 14/12/2023, pubblicato in gazzetta n° 298 del 22.12.2023.

Per maggiori informazioni, consulta il sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste o contatta il numero verde 800.123.456.


https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190

Spero che questo post blog ti sia stato utile. 

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !