Bolentino 7 regole

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Bolentino 7 regole

Il Bolentino una pesca molto antica ,che per secoli a sostenuto le popolazioni costiere di tutto il mondo. Calando a mano rudimentali lenze in profondità, ancora oggi è possibile catturare prede interessanti.

Per aiutare il pescatore a bolentino cerchiamo di dare dei suggerimenti per pescare in ogni situazione con tutti i pesci.

Bolentino 7 dritte

1. Per il principiante

Prima di cimentarsi con pesci impegnativi e affrontare grandi profondità e meglio praticare il bolentino nel sotto costa su fondali non troppo eccessivi dai 7 ai 30 mt.

2. Non è facile scegliere il punto giusto ?

E sempre una bella domanda dove calare le lenze,ma l’esperienza insegna che nella stragande maggioranza dei casi,le prime calate sono fondametali.
se si pesca nel posto giusto le abboccate arrivano subito, altrimenti è meglio spostarsi anche di pochi metri, e riprovare.
3. Come stabilire il giusto peso del piombo .

Basta sapere quanto è profondo il fondale su cui si pesca . possiamo far corrispondere la grammatura ai metri. Per esempio su un fondale di 15 metri si userà un piombo di 15 grammi. In caso di presenza di forti correnti possiamo variare questa proporzione aggiungendo piombo.

4. Per bolentino c’e bisogno di una barca.

Bisogna essere ancorati, e solo in assenza di vento e mare calmo possiamo scegliere di pescare a scarroccio. Lasciando che solo la corrente faccia muovere molto lentamente la barca.In questo caso le piombature vanno un pò maggiorate per far si che,il trave della lenza resti in verticale e teso.

5. Un buon ecoscandaglio può darci una grande mano.

Un ecoscandaglio non solo può’ indicarci con esattezza i metri sotto di noi ma anche localizzare i pesci e i branchi dandoci un profilo delle caratteristiche del fondo In più possiamo memorizzare i punti migliori per le prossime battute di pesca.

6. Errori da principianti.

Negli spostamenti appena si spegne il motore non calare subito le lenze . Meglio aspettare che la barca si stabilizzi secondo il vento e la corrente.Possiamo cosi scegliere con calma su quale lato e meglio calare la lenza, seguendo cosi la scia della pastura che si orienta meglio.

7. Lenze a più braccioli.

Specie quando si pescano pesci di branco non e difficile fare la “triplette” la cattura di tre pesci contemporaneamente. Più ami più chance senza esagerare con gli ami ovviamente.

Con canna e mulinello si possono attuare varianti divertenti e ancora più catturanti.

Sicuramente chi possiede un imbarcazione sicura ,può praticare questa tecnica al meglio.

Avere qualche suggerimento può fare la differenza tra una giornata di pesca piacevole e una trascorsa all’ insegna della frustrazione e della delusione a causa di un’attrezzatura sbagliata o di errori che si possono fare dovuti all’inesperienza .

Prendendo in considerazione alcuni fattori come quelli sopra descritti speriamo di averti aiutato , ad aumentare le possibilità di avere successo nella tua prossima avventura di pesca! Buona fortuna!

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !