Finali e calamenti da surf casting.

Scritto da DAVIDE MONA per racconti di pesca.

Finali e calamenti da surf casting

che vedremo in questa breve guida, più visiva che fatta di parole.

Cercherò di essere sintetico in modo da poter orientare ogni singolo pescatore su  ABC  surf casting quelli che possono essere al di là delle condizioni meteo marine gli attuali terminali in uso, che sostanzialmente sono i seguenti:

tipi di calamenti

-Long Arm

-Pater Noster

-Short rovesciato con attacco alto e basso

Long Arm:

Terminale mono amo di lunghezza fino a tre metri montato su trave con piombo scorrevole con uno snodo perlina-girella-perlina.

long arm

I diametri dei finali oscillano tra lo 0.12 e lo 0.50 (esempio pesca con il vivo o pesca rivolta alla cattura di gronghi )

Pater Noster :

Indica di solito l’uso del doppio bracciolo, lo snodo resta il classico perlina-girella-perlina ovviamente in commercio esistono molti ma molti snodi delle più svariate case che io sinceramente essendo libero e indipendente come blogger non citerò per ovvi motivi di pubblicitari, i braccioli arrivano anche a lunghezze di 70-90 centimetri .

Questo calamento viene utilizzato non solo a mare mosso ma anche  nella pesca rivolta alla cattura delle mormore e altri pesci.

Ovviamente il diametro dei braccioli varia a seconda del  luogo e dalla sospettosità del pesce tra lo      0.16 e lo 0.28.Le sezioni del trave saranno le stesse utilizzate per i travi del long arm.

Indica di solito l’uso del doppio bracciolo, lo snodo resta il classico perlina-girella-

 

Short:

esistono due tipi : Short rovesciato con attacco alto e short basso con snodo vicino al piombo. La più utilizzata variante di questo trave è costituita dall’inserimento di un bait clip, indispensabile nel  lancio pendolare o nella pesca a lunghissima distanza serve per diminuire l’attrito dell’esca durante il volo .

Una buona variante per insidiare i pesci nella fascia d’acqua intermedia come occhiate stelle saraghi ed altri è quella di inserire piccoli galleggianti nei pressi. dell’amo

Esistono due tipi : Short rovesciato con attacco alto e short basso con snodo vicino al piombo.

Ovviamente con le dovute considerazioni che lascio ad ogni singolo lettore, ricordando che il  nostro vuole essere solo un contributo di pensiero, scaturito da anni e anni trascorsi in riva al mare, in ogni condizione di tempo, di giorno è di  notte, in ogni stagione, quindi i nostri, sono da considerarsi dei consigli e non delle verità’ assolute, è come tali devono essere letti, è  ovviamente interpretati.

Contenti e pronti nello scambio di idee ed esperienze siamo pronti ad ogni continuo aggiornamento dell’articolo.

 

Ricorda che questo contenuto e gratis se ti e’ piaciuto puoi darci una mano lasciandoci un semplice mi piace ,cosi la prossima volta ci troverai qua.

By Raccontidipesca

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !