Pesca sportiva permesso gratuito.

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Pesca sportiva permesso gratuito.

Il decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 è finalizzato a promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.
La comunicazione, anche attraverso l’ausilio delle associazioni di pesca sportiva e ricreativa e le associazioni di pesca professionale, prevede di fornire alcune informazioni molto semplici, le generalità, il tipo di pesca praticato, le Regioni in cui si pratica questa attività.

L’attestato della avvenuta comunicazione funzionerà da titolo per l’esercizio della pesca.

Chi non avrà fatto la comunicazione, se soggetto a controlli, dovrà svolgere gli adempimenti previsti entro dieci giorni per non incorrere in sanzioni.
Il servizio consente, al pescatore di fornire i propri dati e di produrre l’attestato, alle associazioni di operare per conto di tutti i pescatori che ne fanno richiesta.
Fonte Mnistero Politiche Agricole  : http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190

Dal 1° maggio è obbligatorio avere una “licenza” per chi pratica pesca sportiva,tale “licenza” è gratuita ed ha validità di 3 anni ed è ottenibile iscrivendosi al sito del  MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI.

Entriamo nello specifico,non è una vera e propria licenza di pesca,ma bensi un censimento su quali sono le tipologie di pesca e le zone in cui si pesca maggiormente,infatti,nella compilazione del modulo sarà richiesto i tipi di pesca che effettuate(esempio PESCA DA BARCA[ bolentino,vertical jig],PESCA CON LA CANNA[bolognese,surfcasting,rockfishing,inglese ecc..] O DA DIPORTO NAUTICO,TRA QUESTE VI E’  esclusa LA TRAINA[non rientra tra i tipi di pesca attuabili].

E’ anche possibile indicare piu’ zone di pesca.

L’utilità di tale censimento è quella di stimare il numero di pescatori che praticano la pesca “sportiva” in mare!Fare tale censimento è obbligatorio, ma non da alcuna restrizione sulla pesca, naturalmente fermo restando le varie leggi che regolano la pesca stessa! Quindi tu, una volta compilato il modulo e acquisita la licenzina, si puo liberamente fare quello che si faceva prima senza alcun problema,ricordandosi sempre di rispettare il mare e le norme vigenti.

Inutile dire che il tesserino va portato sempre con se quando si va a pescare accompagnato da un documento d’identità.

Articolo recente sul permesso di pesca e :

Licenza di pesca in mare.

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !