Pagare per pescare in mare ? licenza per la pesca sportiva in mare a pagamento

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Pagare per pescare in mare ? licenza per la pesca sportiva in mare a pagamento

Barzelletta o assurdità’?

Sono usciti diversi articoli riguardanti una proposta di legge per istituire una licenza per la pesca sportiva in mare a pagamento. E’ stato infatti depositato un emendamento al collegato agricoltura, che attua la Manovra economica per il 2014 attraverso il quale si chiede l’istituzione di una licenza di pesca in mare e già si stabiliscono prezzi e sanzioni. Sembra che sia stato quantificata la tassa che vogliono far pagare per la pesca sportiva in mare. 100 Euro l’anno per la pesca dalla barca e 20 Euro l’anno per la pesca da terra!

bambino che pesca

Leggendo il testo dell’emendamento sotto riportato, si scopre che i soldi recuperati da questa nuova tassa serviranno prevalentemente a finanziare la pesca professionale. Che dire!!! Secondo l’emendamento un ragazzino che lancia la lenza da un molo o da una spiaggia rischia 204 euro di multa.

La cosa sa un po’ di grottesco una vera e propria barzelletta diciamola tutta, in un periodo in cui tutto serve a far cassa fateci pagare pure l’aria che respiriamo.

Io credo che noi pescatori siamo contro una proposta del genere, ma non perché noi pescatori non saremmo disposti a versare un contributo per praticare il nostro hobby preferito.

La proposta infatti non prevede nessun vantaggio per i pescatori sportivi che potrebbe giustificare il versamento di una tassa.

Ma la cosa sembra veramente irrazionale, infatti  per rinvigorire un settore che, se in difficoltà, è per colpa di tutti tranne che di noi pesca-sportivi .

raccontidipesca quanto mi costi
Pesca quanto mi costi

In un mare dove i pescatori sportivo-ricreativi e gli stessi pescatori professionali pescano sempre meno per un eccessivo sfruttamento delle risorse, si cercano invece finanziamenti per “azioni di sviluppo della concorrenza e della competitività delle cooperative e imprese di pesca nazionali dovremmo pagare l’intero Piano Nazionale Triennale della Pesca per finanziare le ricerche?.

I convegni e quant’altro per il sostentamento dei pescatori professionali, insomma per mantenere le proprie strutture. .ma……!!!! In tutto questo sembra che una nota positiva ci sia, infatti grazie ai singoli pescatori che con le loro email di disapprovazione inviati ai vari indirizzi istituzionali e grazie alla FIPSAS è stato richiesto il ritiro dell’emendamento.Per leggere l’emendamento clicca il link sotto.

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=17&id=802481&idoggetto=774229

Ultimo aggiornamento anno 2023 sulla licenza di pesca in mare leggi.

Scritto da Davide MONA  per Raccontidipesca

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !