La zuppa di pesci rossi, per vivere in maniera forte e coraggiosa !!!

La zuppa di pesci rossi, per vivere in maniera forte e coraggiosa !!!

L’idea di inserire questo articolo nel blog nasce sempre dalla forte passione di tutto quello che è il mondo della pesca !

Girando su internet, questo grande balcone affacciato sul mondo, la mia attenzione è stata catturata da una foto (che ho riproposto qui sotto) ,mi sono chiesto!  –

gold fish Riusuke Fukahori

Realtà o illusione? E’ difficile credere che queste immagini siano solo degli ologrammi tridimensionali, se non si guarda con i propri occhi il metodo certosino con cui l’artista li ha creati.

Si tratta di un giapponese, Riusuke Fukahori, in grado di dipingere soggetti in 3D strato per strato, con una resina acrilica trasparente.

Il risultato è così realistico che chiunque potrebbe pensare che si tratti di pesciolini, tartarughe e polipi veri, che nuotano indisturbati in piccoli recipienti.

gamberetti Riusuke Fukaori
Realtà o illusione? Chiunque potrebbe pensare che si tratti di pesciolini, tartarughe e polipi veri, che nuotano indisturbati in piccoli recipienti .E’ difficile credere che queste immagini siano solo degli ologrammi tridimensionali, se non si guarda con i propri occhi il metodo certosino con cui l’artista li ha creati.

Riusuke dipinge tratti particolari dei pesci: il risultato è una riproduzione quasi perfetta di questi esemplari e del loro caratteristico nuoto.

Per capire il motivo di tanta dedizione nel ritrarre questi animali, bisogna indagare nel profondo dell’animo di Riusuke Fukahori, e quindi nella cultura giapponese.

tartaruga Riusuke Fukahori

Come ogni artista che si rispetti, anche Riusuke Fukahori sente ben presto il bisogno di una musa ispiratrice che accenda la sua passione e la sua creatività. 

Una notte, mentre giace nella sua stanza da letto, affranto per avere cercato la sua musa ovunque, ma invano, Fukahori è sul punto di rinunciare alla sua arte.

A un certo punto, però, guarda davanti a sè e vede un pesce rosso, il piccolo pesce rosso compagno della sua infanzia.

Un pesce ormai ignorato, una reliquia della sua giovinezza, trascurato da circa 7 anni, agonizzante in un pozzo nero di muffa e di feci.

Siamo onesti, un destino comune alla maggior parte dei pesci rossi. Proprio lì, in quell’istante, Riusuke Fukahori spalanca gli occhi e sente un brivido corrergli lungo la schiena. Un pesce rosso: è l’illuminazione.

POLIPO GIAPPONESE

Improvvisamente quello che Fukahori scorge in quel misero e sofferente pesce rosso è la sua salvezza, quella che lui stesso ha definito Goldfish Salvation (goldfish in inglese sta appunto per pesce rosso).

Nell’incandescenza del suo colore rosso vivo, l’artista vede chi non intende sopravvivere, pur immerso in una pozza d’acqua sporca, ma vivere, in maniera forte e coraggiosa. Proprio come raccontavano le misteriose leggende che ascoltava da bambino durante la festa dell’infanzia in Giappone.

Illuminato, Fukahori tira fuori la vernice e si mette subito al lavoro, innescando una sorta di reazione chimica nel suo cervello che lo porterà a creare opere bellissime come quelle che potete vedere in queste immagini.

“Goldfish Salvation” Riusuke Fukahori from ICN gallery on Vimeo.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso.  ovviamente  restiamo in attesa dei vostri commenti felici di leggere le tue opinioni ed impressioni ci aiuterai a crescere.

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca si ringrazia per il titolo e una parte dell’idea mio figlio Alessandro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !