Insolita esca ” Il Paguro”

Insolita esca ” Il Paguro”

Il Paguro lo usano in pochi ,e non ne parla nessuno ,eppure il paguro è un’esca efficacemente sorprendente ,direi paragonabile all’Arenicola se non superiore.

Eccellente esca per alcune tipologie di pesci come le orate le mormore i  saraghi o i fragolini.

So che , non è cosi facile trovarlo in giro, e non si compra nei negozi di pesca ,ma se qualcuno ha l’occasione di procurarsene le soddisfazioni sono assicurate.

Si può cercare di procurarselo a da  qualcuno al mercato del pesce, o direttamente dai pescatori di tremagli ,non esiti a fare l’esperimento.

Il paguro un esca micidiale

Di solito questo crostaceo e molto ricercato anche dai  pescatori di coffe o palamiti .

ma di cosa si tratta? :

I paguri sono crostacei con addome ricurvo e molle. Il paguro vive in conchiglie vuote di gasteropodi. In caso di pericolo esso può ritirarsi completamente all’interno della conchiglia, mimetizzandosi poi con spugne o attinie.

La parte terminale della coda del paguro è adatta per afferrare fortemente la conchiglia che porta sempre con sé.

Quando trova una conchiglia più soddisfacente e quando cresce e le dimensioni della conchiglia non sono più adatte è costretto a cercarsi una nuova conchiglia dove “trasferirsi”.

Paguro che trova casa in una lampadina

Si dice che al  mondo ci sono circa cinquecento specie conosciute[la maggior parte delle quali vive in ambiente acquatico, ma ai tropici ne esistono anche di tipo terrestre.

Ma come si innesca?

Vanno privati del guscio , lo so che sembra insolito, ma, molto spesso le corazze con cui questi crostacei usano ripararsi sono molto dure è quindi preferibile usare un martellino, o  un qualche attrezzo capace di spaccare.

Dopo aver  privato del guscio  si innesca il crostaceo,  io preferisco innescarlo intero insieme all’addome che sembra quasi un verme, addome e testa sono un richiamo micidiale .

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso.  ovviamente  Restiamo in attesa dei vostri riscontri felici di leggere le tue opinioni ed impressioni .

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !

Una risposta a “Insolita esca ” Il Paguro””

I commenti sono chiusi.