Gallinella di mare (TRIGLA Lucerna )

Gallinella o Coccio

Habitat e distribuzione .

Gallinella (TRIGLA Lucerna )  come si pesca ? Vive su fondali fangosi e ai margini si presure o di relitti nella zona del cosiddetto “taglio” , la demarcazione tra la rena e il substrato detritico.

Gli esemplari più giovani si trovano a profondità contenute , diciamo entro i 35-40 metri, mentre gli individui adulti, di taglia superiore ai 3 o 4 chilogrammi ,sono più frequenti tra i 70 e i 150 metri. Si muove “camminando” sul fondo appoggiandosi sui raggi liberi delle pettorali, nutrendosi soprattutto nelle ore pomeridiane e in quelle della prima notte.

Mesi migliori per la pesca.

Sotto costa gli individui giovani di gallinella (TRIGLA Lucerna ) , lunghi circa venti centimetri, si trovano a partire da luglio e fino a novembre inoltrato: gli adulti si pescano invece un po’ tutto l’anno soprattutto a profondità superiori agli 80 metri, anche se il maggior numero di catture possibile tra settembre e gennaio.

 Tecnica .

Il sistema più catturante è senz’altro quello dello scarroccio, utilizzando quattro o più canne spiegate in batteria lungo il bordo della barca.

Esche impiegabili.

Sardine intere o a pezzi, tranci di sgombri, gamberi tipo mazzancolle.

Calamento ideale.

Lenza madre in nylon o multifibra diametro 0.15-0.20 piombo gr.100-150 girella tripla con moschettone bracciolo in nylon fluorocarbon diametro 0,.40 o 0,50 sardina innescata su due ami montati in serie del tipo a becco d’Aquila n.3.-4

Se vuoi sapere come cucinarla per gustare quello che hai pescaato potrebbe piacerti la nostra ricetta dei paccheri con il coccio

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso.  ovviamente  restiamo in attesa dei vostri commenti felici di leggere le tue opinioni ed impressioni ci aiuterai a crescere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi restare aggiornato abilita le notifiche Raccontidipesca terra cura dei tuoi dati e potrai cancellarli qundo vuoi
Attiva