QUAL È LO SCOPO DI UN MOLO?

I moli possono essere alcuni dei posti migliori per pescare perché spesso troverai corrente ed esche intorno a questo tipo di struttura. Anche se questo potrebbe portarti a chiederti, qual è lo scopo di un molo? In altre parole, a cosa serve un molo? Lo scopo principale di un molo è proteggere la costa di uno specchio d’acqua fungendo da barriera tampone contro correnti, maree e onde che possono causare erosione.

COS’È UN MOLO?

Ora sai perché i moli sono buoni posti per individuare i pesci e qual è lo scopo di un molo, ma cos’è esattamente un molo? In poche parole, un molo è una struttura che si estende in un mare, un lago o un fiume per influenzare la corrente o la marea o per proteggere un porto. Puoi trovare moli agli ingressi dei porti, agli sbocchi lagunari, vicino alle aperture dei passi, allo sbocco di fiumi senza marea e alla foce dei fiumi di marea. Se non sei sicuro dell’aspetto di un molo, di solito sono fatti di legno, terra, pietra o cemento e si estendono dalla riva all’acqua.

COS’È UN MOLO SULLA SPIAGGIA?

Sebbene i moli possano essere trovati su un lago o su un fiume, sono spesso associati all’oceano o alle spiagge. Di cosa è fatto un molo nell’oceano o sulla spiaggia? Molto spesso sono pile di pietre o cemento. Le pietre o il cemento sono posizionati su entrambi i lati di un ingresso costiero su una spiaggia o sul litorale per fornire protezione dagli elementi.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN MOLO E UN FRANGIFLUTTI?

Se ti sei chiesto la differenza tra un molo e un frangiflutti, la differenza è che un molo reindirizza o interrompe la corrente lungo la costa per prevenire l’erosione.  In alternativa, viene costruito un frangiflutti in mare con lo scopo principale di creare un porto sicuro, un porto turistico o un ancoraggio per le navi proteggendo la costa da potenti mareggiate e onde.

Se vedi un molo mentre sei sulla spiaggia (e, si spera, catturi qualche pesce), ora non avrai bisogno di porre la domanda: “Qual è lo scopo di un molo?”. Conoscere i moli e altri tipi di strutture ti aiuterà anche a capire come trovare punti di pesca.

https://raccontidipesca.altervista.org/

Se ti è piaciuto , e se siamo riusciti a darti anche solo una riflessione che ti possa aiutare nella pesca aiutaci lasciandoci un semplice like se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso. ovviamente
Vuoi raccontarci la tua esperienza di pesca  e dare qualche consiglio? Dacci qualche dritta nei commenti qui sotto!

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !