Catch and release

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Il Catch & Release

( dall’ inglese catturare e rilasciare) è una pratica di pesca per la quale non si uccide il pesce pescato, qualsiasi sia la tecnica di pesca utilizzata, ma lo si rilascia in acqua.

Buona lettura!

Per i pescatori sportivi, il catch-and-release è vantaggioso in quanto consente loro di praticare una pesca etica pur godendosi il loro hobby; possono essere orgogliosi di sapere che i pesci che hanno catturato hanno una probabilità di sopravvivenza molto più alta una volta rilasciati in acqua.

Lo scopo di questo articolo, e’ quello di sensibilizzare quanti più pescatori possibili sul’importante argomento del catch & release .

In quali situazioni si raccomanda la cattura e il rilascio?

Il catch and release è generalmente consigliato per la pesca sportiva, la pesca ricreativa e la conservazione.

Dovrebbe essere praticato quando si catturano prede sotto taglia, grandi riproduttori (pesci che producono un gran numero di uova in una stagione riproduttiva tipo grosse spigole ), catture accessorie (specie catturate accidentalmente ma non destinate a essere catturate tonno rosso) o catture che potrebbero causare un sovra-sfruttamento (quando il numero di pesci catturati supera il rendimento massimo sostenibile trote ,persici lucci).

Il catch & release è fortemente incoraggiato anche per le specie in pericolo di estinzione, le specie minacciate o qualsiasi altra specie considerata vitale per un particolare ecosistema.

Come fare Catch & Release in modo corretto:

Quando si praticano le tecniche di cattura e rilascio, è importante che il pesce venga maneggiato con cura. L’uso di ami senza ardiglione aiuta a ridurre i traumi sia per il pesce che per il pescatore. I pesci dovrebbero essere tirati fuori dall’acqua solo per il tempo necessario a scattare una foto o a misurarli con un righello; se usate impropriamente, le reti possono danneggiare le squame o le pinne dei pesci.

I pescatori devono inoltre bagnarsi le mani prima di maneggiare qualsiasi pesce e fare tutto il possibile per ridurre al minimo lo stress sulla specie, al fine di favorirne la sopravvivenza dopo il rilascio. Inoltre, i pescatori non dovrebbero mai abbandonare rifiuti come le scatole delle attrezzature o delle esche quando hanno finito di pescare, in modo che l’acqua può rimanere pulita e sicura per i pesci.

Quando i pescatori praticano correttamente il catch & release, contribuiscono a preservare la popolazione della specie che stanno pescando, pur potendo godere del loro passatempo preferito. Con un’adeguata educazione su come praticare correttamente il catch & release, possiamo continuare a proteggere le nostre attività di pesca e fornire una fonte di svago sostenibile per le generazioni future. Vi ringraziamo per aver dedicato del tempo a imparare come praticare correttamente il catch & release.

Divertitevi là fuori!

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !