Bolentino : Il corretto uso dei piombi considerando alcune basi vincenti

Scritto da Max Cagnolo

bolentino

Bolentino : Il corretto uso dei piombi considerando alcune basi vincenti

Nella pesca a bolentino l’impiego dei piombi e’ fondamentale . Di certo in questo campo sono i piombi intercambiabili montati sulla lenza , ovvero dei piombi che ci offrono la praticità di metterli e toglierli in qualsiasi momento . Il sistema commercializzato piu’ classico , e’ quello della girella a barilotto fusa nel piombo . Se questo attacco si può definire buono , non è certo ottimale in quanto il piombo deve essere legato al terminale oppure sullo stesso si deve usare in aggiunta una girella con moschettone . Questo sistema e’ molto scomodo poco pratico perché’ dovremmo sistemare girella e moschettone su tutti i nostri terminali di scorta che sicuramente saranno tanti . A questo punto si puo optare x due soluzioni , o si acquistano piombi con girella a barilotto e si devono adattare a queste delle hooked snap (sarebbero piccoli moschettoni che si possono applicare alle asole o alle girelle)

hooked snap

oppure si creano dei piombi con girella e moschettone . Entrambi le soluzioni sono buone anche se la prima ha un costo maggiore , ma di certo più sbrigativa . Se la nostra scelta opta per la seconda soluzione , dovremmo avere un po’ di manualità col bricolage , e per questo ci occorreranno :

1) piombi forati di varia grammatura e forma

piombi per vertical jig.e  per bolentino
piombi per bolentino


2) filo di rame (buono quello delle linee telefoniche privato della plastica esterna )

3) un martello

4) girelle con moschettoni con misure appropriate alle dimensioni dei piombi

Per iniziare dovremmo tagliare il filo di rame a piccoli pezzi almeno di 20 cm . Prenderemo una girella e la inseriremo in un pezzetto di rame che piegheremo a metà . Fatto ciò inseriremo il rame nel piombo dalla parte superiore e lo faremo uscire dalla parte inferiore . A questo punto taglieremo il rame lasciando circa 2 – 3 cm per parte e lo ribatteremo , dopo averlo piegato sul piombo . Ora avremo la possibilità di avere tutti i terminali con la sola gassa a cui attaccheremo il piombo voluto con girella e moschettone .

piombo per bolentino 3
piombo per bolentino 2

.

I piombi intercambiabili hanno una marcia in più per la pesca a bolentino , basti pensare che si può cambiare il peso dello stesso in base allo spot di pesca e la profondità , oppure alleggerirlo se si vuole pescare a mezzofondo o quando si vuol far scendere l’esca in maniera più naturale .

pesca fatta sulla piana di Cuma
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !