Perche si va a pesca

Perché si va a pesca?

Nel gesto dell andare a pesca coesistono mille sensazioni che sfociano in emozioni...

Tutti noi ne riceviamo piacere: per condividere con gli amici veri o per stare in solitudine, in ambienti magnifici lontani dalla civiltà o su un fosso circondato dal traffico cittadino.

Per ognuno di noi la motivazione è diversa: a volte è un momento di evasione dalla realtà quotidiana e in altri momenti una pratica che appartiene al quotidiano.

Sempre e comunque è una cosa che semplicemente ci da “piacere”

Io vado a pesca, perché è l‘unico momento in cui riesco a staccare dai problemi quotidiani, riesco a stare con me stesso e ritrovarmi.

Il pesce è importante, ma non fondamentale, quello che conta è il “viaggio”


Prima di scrivere questo post mi sono informato molto ,ho fatto a tanti pescatori e non la stessa domanda : perché si va a pesca ?

Quelle sopra sono solo alcune delle risposte che ho ricevuto, quelle che secondo me sembrano più profonde le più svariate .

Con la pesca prendi la salute all’amo ,é scientificamente provato la pesca è un vero e proprio sport, fa bene alla salute mentale e fisica

https://raccontidipesca.altervista.org/la-pesca-allunga-la-vita-benefici-per-la-salute-secondo-gli-esperti/.

La pesca come istinto primordiale già nel Paleolitico veniva praticata per il bisogno di nutrirsi e soddisfare la conoscenza dell’uomo.

Nei secoli la pesca è diventata anche hobby, uno sport ,stile di vita e, come il caffè, un rito che unisce.

Difficile avvicinarsi alla pesca in età adulta, anche se le ultime e nuove tecniche di pesca stanno spingendo in questa direzione, il carpfishing ad esempio ,tecnica di pesca che mette assieme il campeggio, il vivere all’aria aperta, e lo stare in compagnia.

C’e un bel video che esprime bene il concetto!

Cosa un vero pescatore non fa?

Uccidere il pesce, i pesci sono pochi e vanno salvaguardati, si pesca per diletto non per cibarsi.

Ovviamente se vado a pesca e prendo una, due spigole, posso anche tenerle per una bella cena la sera, ma a volte molti pesci vengono presi e buttati, presi e venduti, mentre il pesce è per noi il bene più importante.

Bisogna, rispettare l’ambiente non sporcando le sponde, non lasciando scatole di esche vuote o bottiglie di plastica pulire la propria postazione di pesca per esempio.

Non bisogna mai “esagerare” comprando di tutto e di più, basta davvero poco per iniziare a pescare.

E tu? PERCHÉ VAI A PESCA ?

Se puo farti piacere scrivilo nei commenti. Grazie anche la tua opinione e importante.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi restare aggiornato abilita le notifiche Raccontidipesca terra cura dei tuoi dati e potrai cancellarli qundo vuoi
Attiva