Bolentino : Il corretto uso dei piombi considerando alcune basi vincenti

Scritto da Max Cagnolo

bolentino

Bolentino : Il corretto uso dei piombi considerando alcune basi vincenti

Nella pesca a bolentino l’impiego dei piombi e’ fondamentale . Di certo in questo campo sono i piombi intercambiabili montati sulla lenza , ovvero dei piombi che ci offrono la praticità di metterli e toglierli in qualsiasi momento . Il sistema commercializzato piu’ classico , e’ quello della girella a barilotto fusa nel piombo . Se questo attacco si può definire buono , non è certo ottimale in quanto il piombo deve essere legato al terminale oppure sullo stesso si deve usare in aggiunta una girella con moschettone . Questo sistema e’ molto scomodo poco pratico perché’ dovremmo sistemare girella e moschettone su tutti i nostri terminali di scorta che sicuramente saranno tanti . A questo punto si puo optare x due soluzioni , o si acquistano piombi con girella a barilotto e si devono adattare a queste delle hooked snap (sarebbero piccoli moschettoni che si possono applicare alle asole o alle girelle)

oppure si creano dei piombi con girella e moschettone . Entrambi le soluzioni sono buone anche se la prima ha un costo maggiore , ma di certo più sbrigativa . Se la nostra scelta opta per la seconda soluzione , dovremmo avere un po’ di manualità col bricolage , e per questo ci occorreranno :

1) piombi forati di varia grammatura e forma


2) filo di rame (buono quello delle linee telefoniche privato della plastica esterna )

3) un martello

4) girelle con moschettoni con misure appropriate alle dimensioni dei piombi

Per iniziare dovremmo tagliare il filo di rame a piccoli pezzi almeno di 20 cm . Prenderemo una girella e la inseriremo in un pezzetto di rame che piegheremo a metà . Fatto ciò inseriremo il rame nel piombo dalla parte superiore e lo faremo uscire dalla parte inferiore . A questo punto taglieremo il rame lasciando circa 2 – 3 cm per parte e lo ribatteremo , dopo averlo piegato sul piombo . Ora avremo la possibilità di avere tutti i terminali con la sola gassa a cui attaccheremo il piombo voluto con girella e moschettone .

.

I piombi intercambiabili hanno una marcia in più per la pesca a bolentino , basti pensare che si può cambiare il peso dello stesso in base allo spot di pesca e la profondità , oppure alleggerirlo se si vuole pescare a mezzofondo o quando si vuol far scendere l’esca in maniera più naturale .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi restare aggiornato abilita le notifiche Raccontidipesca terra cura dei tuoi dati e potrai cancellarli qundo vuoi
Attiva