Un pesce per ogni stagione

Un pesce per ogni stagione

Il Mediterraneo  offre davvero tante opzioni ittiche in tutti i mesi dell’anno, soprattutto di pesce azzurro (alici, sardine, aguglie, tonno, sgombro, lampuga, ricciola…) ricchi di omega 3 e acidi grassi, che hanno effetti benefici sul funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.

Ma la  stagionalità del pesce varia a seconda della disponibilità nei mari locali, della filiera del pescato e del ciclo vitale e fase produttiva di ogni specie.

Infine occorre anche considerare che nel Mar Adriatico e tirreno il fermo pesca va da agosto ai primi di ottobre.

vendita pesce di stagione raccontidipesca

PERCHÉ  CONVIENE  SCEGLIERE PESCI DI STAGIONE?

Sostanzialmente per due ragioni: una economica, perché le varietà di stagione hanno un costo più basso di quelle che devono sostenere costi di importazione, trasporto e conservazione, dall’altro per un motivo più ambientale, per rispettare maggiormente l’ambiente e il suo equilibrio e non correre il rischio che alcune specie si possano estinguere.

INVERNO

Alici, Calamari, Canocchie, Cefali, Cernie, Dentici, Naselli, Polpo, Rombi, Ricciole, Sardine, Sgombri, Saraghi, Sogliole, Spigole, Nasello, triglie, Scorfano, Seppie.

PRIMAVERA

Alici, Canocchie, Cefali, Cernie, Cozze, Dentici, Gamberetti, Granchi, Mazzancolle, Naselli, Rane pescatrici, Razze, Ricciole, Rombi, Saraghi, Scampi, Scorfani, Seppie, Sgombri, Totani , Vongole.

ESTATE

Alici, Cefali, Dentici, Granchi, Mostelle, Naselli, Orate, Palamite, Pesci spada, Saraghi, Sardine, Scampi, Sgombri, Seppie, Sogliole, Spigole, Totani, Triglie, Sugarelli, Gamberetto rosa, Gallinella, Vongole veraci.

AUTUNNO

Alici, Argentini, Calamari, Canocchie, Cefali, Cernie, Gattucci, Mazzancolle, Moscardini, Naselli, Ombrine, Orate, Occhiate, Pesci spada, Ricciole, Rombi, Saraghi, Sardine, Seppie, Sgombri, Sogliole, Spinaroli, Triglie, Tonno.

 CAPIRE DA DOVE VIENE IL PESCE COME LEGGERE L’ETICHETTA ?

Saper leggere l’etichetta di ciò che compriamo è importante per fare acquisti mirati e consapevoli.

Proprio come per le uova, dove basta leggere il codice impresso nel guscio per capire dove e come sono state allevate, anche l’etichetta del pesce ha un codice che indentifica il mare dice è stato pescato.  Impariamo e memorizziamo questo codice e un pezzetto della filiera di pesca ci sarà più familiare!

– 21 per l’Oceano Atlantico Nord Occidentale
– 27 per l’Oceano Nord Orientale
– 37.1 per il Mar Mediterraneo occidentale
– 37.1.1 per il Mare delle Baleari
– 37.1.3 per il Mar di Sardegna
– 37.2 per il Mar Mediterraneo centrale
– 37.2.1 per il Mar Adriatico

– 37.2.2 per il Mar Ionio
– 37.3 per il Mar Mediterraneo orientale
– 37.3.1 per il Mar Egeo
– 37.3.2 per il Mar di Levante
– 37.4 per il Mar Nero
– 51 per l’Oceano Indiano Occidentale
– 57 per l’Oceano Indiano Orientale

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !