Trecciati e monofili alcune informazioni utili conversione diametro dei PE# / mm .

Per semplificare la vita di noi poveri pescatori  che molto spesso inseguiamo sigle e unità di misure a noi sconosciute posto di seguito alcune informazioni sui trecciati e un tabella di conversione PE # / mm.

I giapponesi misurano monofili e trecciati in PE.

Cosa significa PE?

 (il “PE” sta per polietilene, fibra utilizzata per fare trecciati di Dyneema e Spectra). 

cosa significano i numeri 4/8/9 e più?

PE4 Treccia in polietilene composta composta da quattro fili o capi come vogliamo chiamare;

PE8 Treccia in polietilene è composta da otto fili e ora stanno nascendo anche 9 capi e piu.

Moltiplicando il PE # per 10 si può ottenere un carico di rottura approssimativo di una linea intrecciata, cioè PE4 x 10 = 40 lb. 

cosa sapere sui numeri dei PE?

 a seconda dei fili che compongono la treccia cambiano le caratteristiche, come ad esempio , la resistenza all’abrasione  o la resistenza alla trazione o carico di rottura  della treccia.

L’intreccio stretto di 8 fili ad esempio offre un alto rapporto diametro/resistenza.

Il carico di rottura, può,comunque variare molto tra diversi fili dello stesso diametro. Questo è particolarmente vero in molte delle trecce di fascia alta che utilizzano più fili e un tessuto più stretto, risultando in un rotondo, finitura liscia e carico di rottura superiore a parità di diametro rispetto a fili di minore qualità. 

Tabella di conversione conversione diametro dei trecciati PE# / mm .

Potrebbe anche interessarti :Nylon o fluorocarbon ?

Se ti è piaciuto , e se siamo riusciti a darti anche solo una riflessione , aiutaci lasciandoci un semplice like se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso. 

Vuoi raccontarci la tua esperienza di pesca  e dare qualche consiglio? Dacci qualche dritta nei commenti qui sotto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !