Surfcasting o pesca a fondo?

 

Per tradizione l’Italia è all’avanguardia negli sport alieutici, siano essi di acqua dolce che di acqua salata. Del resto la posizione nel Mediterraneo e la situazione geografica favoriscono la pratica e lo sviluppo della pesca,sia essa industriale che sportiva.

Il surfcasting, certo è qualcosa di particolare.si tratta di uno sport nato al di fuori del Mediterraneo e su  coste che

 

affacciano sugli oceani quindi con caratteristiche che dai noi solo forzatamente si possono rispettare (quali onde e maree non certe uguali a quelle generate dal’oceano).Il Surfcasting (letteralmente significa “lancio sull’onda” è una pesca che si effettua dalla spiaggia, con canne capaci di lanciare il complesso terminale ( esca e piombo) a distanze  considerevoli dalla riva del resto il fatto che si sia sviluppato prima in Sardegna è indicativo. Solo un’isola cosi ventilata e ricca di spiagge consente di praticare costantemente  il sufcasting. Quello che però stupisce  noi italiani è notare come sia in Inghilterra che in Francia o in Spagna o addirittura in Portogallo, ma in generale in tutti i Paesi dove il surf si è sempre praticato, i caratteri peculiari del surfcasting viene omesso ,magari a favore del corrispondente “pesca a fondo”. In Italia siamo abituati a questa guerra che vede il surfcasting da una parte e la pesca a fondo dall’altra. Si è sempre cercato di tenere distinte le due cose e cosi continueremo a fare,benché qui da noi le due tecniche di pesca possono fondersi tra di loro. Per capirci ,basta immaginare una nostra tipica uscita a pesca del sabato sera. Armati di tutto punto per sopportare chissà quale mareggiata, arriviamo sul posto e la calma più totale a questo punto, per non rinunciare all’uscita effettuiamo i nostri bei tentativi,ma che tecnica di pesca è questa? Surfcasting o pesca a fondo?non si sa , oppure lo sono tutte e due.  

1^ Parte continuerà

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !