Seppie al limone

ingredienti per 2 persone

seppie_limone raccontidi pesca

750 gr. di seppie
1 grosso limone o 2 medi
pangrattato
prezzemolo
peperonicino
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
sale

preparazione

Pulire le seppie e tagliarle a listarelle. Far imbiondire l’aglio con il peperoncino in un tegame capiente con un paio di cucchiai d’olio d’oliva e cuocervi le seppie salate e coperte per circa 10 minuti, in modo che rilascino la loro acqua. Togliere il coperchio e lasciare asciugare quasi del tutto il fondo e finchè le seppie non avranno raggiunto il colore leggermente rosato che indica la cottura ultimata…a questo punto versarvi il succo del limone, lasciare evaporare un paio di minuti e spolverizzare con due o tre cucchiai di pangrattato, mescolando velocemente, in modo che si asciughi il fondo ma non si attacchi.
Spolverizzare di prezzemolo tritato fresco e servire.

la ricetta è ottima  per preparare le seppie di piccole dimensioni lasciandole intere.

Consiglio anche di provare a tostare leggermente in pangrattato in un padellino con un filo di olio prima di aggiungerlo alle seppie. 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !