Blogger

Blogger di Raccontidipesca  Vincenzo Davide MONA
Blogger di Raccontidipesca Vincenzo Davide MONA


Ciao a tutti!

Mi presento sono Davide Mona Blogger di https://raccontidipesca.altervista.org/,

Ma chi sono?

Ricordo ancora con affetto i miei primi giorni di pesca, quando ero solo un bambino che seguiva suo padre sul molo di Pozzuoli, vicino Napoli. Il mare era pieno di vita e di persone che si divertivano a catturare pesci, in quegli anni la pesca nei porti era tollerata.

La mia curiosità mi portò presto a provare di persona, e il regalo più bello che mio padre mi fece a quattro anni fu la mia prima canna di bambù. Quante emozioni nel catturare mazzoni (ghiozzi), bavose, sauri, piccoli cefali e salpe!

Imparare a legare un amo e costruire una montatura erano misteri affascinanti per un bambino come me.

I vecchi pescatori del luogo, veri lupi di mare, divennero i miei primi maestri e mi adottarono come loro mascotte.

Ancora oggi,  l’emozione di lanciare un’esca in mare e catturare un pesce è rimasta la stessa, se non addirittura cresciuta! 

Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. 

Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing.

Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti.

Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso questo blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest .

Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca.

Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release.

A presto, amici pescatori !     Blogger Davide MONA

Chi siamo?

I PESCATORI del blog.

dire chi siamo è sempre difficile significherebbe dire uno ,dieci , cento, forse milioni chi lo sa’, un fatto e’ certo, siamo tutti noi, innamorati della natura, dei colori che incantano i nostri occhi.

Ti emozioni davanti davanti un tramonto ,perché lo spettacolo della vita in è in un  giorno che nasce, è ti dice che  tu ci sei, e che anche oggi, farai parte di questo mondo .

Siamo quelli che inseguono ancora un istinto primordiale, di catturare qualcosa che ci soddisfi, un trofeo da poter esibire.

Con le nostre attrezzature siamo come ragazzini che si divertono a montare e smontare un giocattolo.

Siamo quelli che non dormono la notte che spendono soldi cercando l’attrezzo che ti cambi la vita ,il giocattolo più’ bello, siamo quelli che  chiamano pazzi !

Ore e ore fermi in un posto km e km di strade percorse, in giro per il mondo in cerca di un posto redditizio di uno spot come lo chiamano adesso !

Cosi come la pesca, anche noi progrediamo, nonostante siamo quelli che praticano l’attività’ più’ vecchia del mondo,siamo PESCATORI.  

Il Blog vuole essere uno strumento per tutti gli amici e quelli che vogliono dare un contributo di pensiero, libero e senza scopi di lucro ,un aiuto per chi si avvicina da poco alla pesca o per chi come si suol dire si ritiene un lupo di mare .

Siamo sempre pronti, vai a pesca ogni volta che ti capita , raccontaci la tua storia, con semplicità e leggerezza. partecipa con noi!

per contatti :  raccontidipesca@altervista.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *