Poseidone il vero Dio del mare “Nettuno”

By Raccontidipesca

Logo Raccontidipesca

Poseidone, Dio delle acque

Per quelli che amano il mare

che disseta dalla montagna boscosa, nella mitologia greca, uno dei dodici dèi dell’Olimpo, dio del mare, dei terremoti e dei cavalli; figlio di Crono e Rea; fratello di Zeus, Demetra, Ade, Era ed Estia; trasformandosi nell’equivalente del dio greco Poseidone identificato dai romani con il dio Nettuno.

Poseidone governava il Mediterraneo e il Mar Nero; i fiumi non solcati dalle navi greche erano invece governati da Oceano e Ponto.Poseidone e sua moglie Anfitrite vivevano in un palazzo d’oro nelle profondità marine,secondo la mitologia abitava in fondo al mare e comandava

Quando appariva Poseidone, alla guida di un carro d’oro, guidato da cavalli con zoccoli di ottone e criniere d’oro, le acque si calmavano; anche se con la sua volontà, poteva scatenare tempeste e causare naufragi.

Poseidone /Nettuno Dio del mare

A lui venivano sacrificati dei tori neri.Come suo fratello Zeus, Poseidone aveva moltissime amanti, tra le quali Gaia, Demetra, Afrodite, la gorgone Medusa e molte ninfe.

Tra i suoi numerosi figli vanno ricordati Arione, Pegaso, Amico, Anteo, Polifemo, Tritone.

Nell’arte greca e romana classica è raffigurato come un uomo anziano ma forte,con i capelli folti e ricci, la barba, un tridente e un delfino; spesso è affiancato da sua moglie, Anfitrite, e a volte da suo figlio Tritone.

La prossima volta che ti troverai in mare o a goderti un bel tramonto sulle onde dell’oceano, ricordati che Poseidone potrebbe osservarti!

Perche si va a pesca

Che tu stia cercando l’avventura o che tu voglia semplicemente rilassarti durante le tue vacanze, la presenza di Poseidone sarà sempre vicina!

Quindi, quando pensi a chi governa veramente la vasta distesa conosciuta solo come “il mare”, non dimenticare che non è altro che Poseidone! Il vero dio del mare!

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !