Pontile Bagnoli (NA)
Crea sito

Pontile Bagnoli (NA)


IL PONTILE DI BAGNOLI (NA)

è una struttura di cemento lunga circa 900 metri adibita a passeggiata panoramica. Ubicato nel quartiere di Bagnoli a Napoli si trova nell’area che in passato ospitava lo stabilimento siderurgico dell’ Italsider, chiuso definitivamente nel 1993.

pontile bagnoli (napoli)
Pontile Bagnoli (napoli) foto di Francesca Sciarra

La struttura, che si protrae nel mare per almeno due terzi della sua lunghezza, è stata realizzata dalla società Bagnoli Futura nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana dell’area dismessa dell’ex-italsider e inaugurata il 22 dicembre 2005.
La denominazione Nord sta ad indicare l’ubicazione geografica del pontile, essendo il più settentrionale dei pontili ferroviari dell’ex-Italsider. L’esposizione e la direzione del pontile sono invece ovest/sud-ovest.
Storia
Pontile-nord ripreso da Agnano Quando lo stabilimento siderurgico dell’ Italsider era in funzione, il pontile era utilizzato per l’attracco delle navi che scaricavano materie prime come il ferro e il carbon-coke. Il trasporto della merce veniva effettuato con treni che viaggiavano sui binari predisposti, di cui è possibile osservare ancora qualche resto. A metà del percorso del pontile è rimasto lo scheletro della cabina di scambio, che consentiva un ulteriore collegamento con l’altoforno rosso ancora presente sulla terraferma.[/caption]

Caratteristiche della struttura [modifica]Il pontile nord è stato inserito tra i siti del Maggio dei Monumenti di Napoli. L’illuminazione della struttura è stata realizzata con luce soffusa irradiata in direzione superiore dal basso ad illuminare i pilastri, ed in direzione inferiore con lampioni per illuminare il percorso.
Panorama
Lungo tutto il percorso è possibile ammirare il panorama offerto dal Golfo di Pozzuoli. In direzione sud è possibile ammirare l’isolotto di Nisida poco distante in linea d’aria. In direzione ovest è possibile ammirare Capo Miseno e alle sue spalle le isole di Procida e Ischia.
Tutti i lunedì l’apertura è posticipata alle ore 12,30 per consentire lo svolgimento delle attività di pulizia e manutenzione del pontile.

Pontile di bagnoli localita' napoli

http://raccontidipesca.altervista.org/blog
Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso.

Una risposta a “Pontile Bagnoli (NA)”

I commenti sono chiusi.