Pontile Bagnoli (NA)

By Raccontidipesca

Logo Raccontidipesca


IL PONTILE DI BAGNOLI (NA)

E’ una struttura di cemento lunga circa 900 metri adibita a passeggiata panoramica. Ubicato nel quartiere di Bagnoli a Napoli si trova nell’area che in passato ospitava lo stabilimento siderurgico dell’ Italsider, chiuso definitivamente nel 1993.

La struttura,

che si protrae nel mare per almeno due terzi della sua lunghezza, è stata realizzata dalla società Bagnoli Futura nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana dell’area dismessa dell’ex-italsider e inaugurata il 22 dicembre 2005.
La denominazione Nord sta ad indicare l’ubicazione geografica del pontile, essendo il più settentrionale dei pontili ferroviari dell’ex-Italsider.

L’esposizione

e la direzione del pontile sono invece ovest/sud-ovest.


Storia


Pontile-nord ripreso da Agnano Quando lo stabilimento siderurgico dell’ Italsider era in funzione, il pontile era utilizzato per l’attracco delle navi che scaricavano materie prime come il ferro e il carbon-coke. Il trasporto della merce veniva effettuato con treni che viaggiavano sui binari predisposti, di cui è possibile osservare ancora qualche resto.

pontile bagnoli (napoli)
Pontile Bagnoli (napoli) foto di Francesca Sciarra

A metà del percorso del pontile è rimasto lo scheletro della cabina di scambio, che consentiva un ulteriore collegamento con l’altoforno rosso ancora presente sulla terraferma.

Caratteristiche della struttura [modifica]Il pontile nord è stato inserito tra i siti del Maggio dei Monumenti di Napoli.

L’illuminazione della struttura è stata realizzata con luce soffusa irradiata in direzione superiore dal basso ad illuminare i pilastri, ed in direzione inferiore con lampioni per illuminare il percorso.


Panorama


Lungo tutto il percorso è possibile ammirare il panorama offerto dal Golfo di Pozzuoli. In direzione sud è possibile ammirare l’isolotto di Nisida poco distante in linea d’aria.

In direzione ovest è possibile ammirare Capo Miseno e alle sue spalle le isole di Procida e Ischia.
Tutti i lunedì l’apertura è posticipata alle ore 12,30 per consentire lo svolgimento delle attività di pulizia e manutenzione del pontile.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !

Una risposta a “Pontile Bagnoli (NA)”

I commenti sono chiusi.