PESCARE IN PRIMAVERA

By Danilo Triolo


PESCARE IN PRIMAVERA

pescare in primavera Raccontidipesca
Prede classiche della Primavera

I mesi che vanno da Marzo a inizio Maggio, non sono stati mai presi molto in considerazione in termini di catture, in particolare per la pesca da terra.
Ma in determinati spot e momenti è possibile fare belle catture anche in questi mesi.

Partiamo dal presupposto che Marzo è la stagione di riproduzione del sarago maggiore, fare bei carnieri non è raro… Ma bisogna limitarsi ed avere rispetto per gli esemplari che in questo periodo hanno le uova.

Questi possiamo insidiarli in due modi: Surfcasting e Bolognese.

Dalla spiaggia a surfcasting si preferiscono quelle condizioni in cui questa disciplina è nata, quindi mareggiate e scadute.
Se troviamo spot a fondale misto oppure a ridosso di scogliere naturali saremo più avvantaggiati, in questo caso anche una modesta risacca può fruttare bei saraghi.

A bolognese invece possiamo insidiarli dalle scogliere naturali o artificiali sfruttando le scadute e la risacca. Oppure dal porto pescando sia di giorno che di notte, il bigattino rimane l’esca più usata è universale in questo campo.

pesci di primavera danilo Triolo Raccontidipesca

Con le prime giornate di sole ed alta pressione iniziano ad accostare le orate, anche di taglia interessante.

Dalla barca gli appassionati di bolentino possono tentare i grossi pagelli fragolini, che inizio primavera non è difficile beccare esemplari anche oltre il kg.
Addirittura non è raro catturarli da terra su spiagge profonde.

Dalle spiagge sabbiose nel mattino presto oppure nelle ore serali, si possono insidiare le mormore con la tecnica del beach ledgering, in questo caso l’arenicola la fà da padrone come esca.

La stagione della spigola è già terminata, ma dopo lo sforzo riproduttivo queste girano ancora sottocosta in cerca di cibo. Di sicuro non saranno i mesi più propizi, ma la possibilità di qualche cattura ancora ci può stare.

Prede di primavera Raccontidipesca Danilo Triolo

Questo periodo è anche ottimo per praticare lo spinning.. barracuda, qualche spigola, palamite e rari serra possono essere le prede da insidiare al momento.
In particolare la palamita, in questo periodo la taglia è interessante, anche se meno numerose rispetto il periodo invernale.
Nello Stretto di Messina ad esempio è una routine giornaliera, dove i più bravi spinner riescono anche a ferrare anche più palamite in una battuta di pesca.

Per ultimo voglio cimentare i cefalopodi, seppie e calamari.. quest’ultimi presenti fino ad Aprile se la stagione si mantiene un po’ fredda.

Pescare in primavera prede varie raccontidipesca

Le seppie invece sono in riproduzione ad aprile, e se ne beccano di grosse anche.
Quindi via di eging e pesca subacquea, sfruttando le condizioni di mare piatto e acque limpide sia di giorno che di notte.

Photo e Testo by Danilo Triolo

 

Le grandi prede da surf casting
il-mior_Banner-modificato1

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !