Pesca-in-gommone

                           Come prepararsi a una giornata di pesca in gommone

                Testo e foto by http://www.hideapower.eu/

Pesca-in-gommone_raccontidipesca
Come prepararsi a una giornata di pesca in gommone

La tua passione è la pesca e la pratichi già da un bel po’. Ora, però, hai deciso di cambiare e, visto che ti piace passare del tempo in mare ed hai comprato un gommone, hai deciso di attrezzarti in modo da poter pescare comodamente dal tuo nuovo mezzo di trasporto acquatico. Non sai, però, da dove cominciare. Bene, siamo qui per questo! Seguendo i nostri consigli, riuscirai in breve tempo a preparare tutto ciò che ti serve ed attrezzare il tuo bel gommone nuovo.

 

Ovviamente, pescare da un gommone non è la stessa cosa che farlo sulla riva del fiume o sulla spiaggia. Le regole da seguire sono diverse se si vogliono ottenere dei buoni risultati. Innanzitutto, il gommone è molto utilizzato per la pesca perché conferisce una grande stabilità di navigazione, un peso ridotto e poi è molto comodo e semplice da utilizzare, tanto che a partire dagli anni 60 si è iniziato ad usarlo anche per la pesca subacquea. A seconda dell’uso che se ne vuole fare, poi, si può decidere di applicare al gommone un motore fuoribordo.

 

Condizione necessaria è che il tuo mezzo per la pesca sportiva abbia la carena in vetroresina. Inoltre, è necessario sistemare un piccolo frigo a bordo, in modo da mantenere al fresco il pesce durante la battuta. Il posto migliore per sistemare il frigo è tra il gavone che si trova a prua e la consolle per la guida. Se per pescare utilizzerai le canne da pesca, il nostro consiglio è di tenerle all’interno di una cesta anch’essa posizionata a fianco alla consolle per la guida. Per quanto riguarda, invece, i gommoni in PVC, consigliamo di tenere tutta l’attrezzatura da pesca in cesti che facciano in modo da non creare intralcio, vista la mancanza dei gavoni di contenimento.

 

I pesi sul gommone devono essere il più possibile equilibrati, per evitare problemi di navigazione, cercando quindi di sistemare nella parte centrale tutte le cose che non servono durante la pesca e che non devono essere bagnate: per esempio, il giubbotto salvagente e l’olio per la miscelazione. Ovviamente, porterai con te cose che devono essere assolutamente protette, come il cellulare, le chiavi, ecc. Potresti pensare di riporre questi oggetti abbastanza piccoli nel vano solitamente sottostante la consolle di guida. Bene, ora sei pronto per partire!

 

Testo e foto by http://www.hideapower.eu/

il-mior_Banner-modificato1

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !