Perche si va a pesca

Perché si va a pesca?

Nel gesto dell andare a pesca coesistono mille sensazioni che sfociano in emozioni...

Tutti noi ne riceviamo piacere: per condividere con gli amici veri o per stare in solitudine, in ambienti magnifici lontani dalla civiltà o su un fosso circondato dal traffico cittadino.

Per ognuno di noi la motivazione è diversa: a volte è un momento di evasione dalla realtà quotidiana e in altri momenti una pratica che appartiene al quotidiano.

Sempre e comunque è una cosa che semplicemente ci da “piacere”

Io vado a pesca, perché è l‘unico momento in cui riesco a staccare dai problemi quotidiani, riesco a stare con me stesso e ritrovarmi.

Il pesce è importante, ma non fondamentale, quello che conta è il “viaggio”


Prima di scrivere questo post mi sono informato molto ,ho fatto a tanti pescatori e non la stessa domanda : perché si va a pesca ?

Quelle sopra sono solo alcune delle risposte che ho ricevuto, quelle che secondo me sembrano più profonde le più svariate .

Con la pesca prendi la salute all’amo ,é scientificamente provato la pesca è un vero e proprio sport, fa bene alla salute mentale e fisica

https://raccontidipesca.altervista.org/la-pesca-allunga-la-vita-benefici-per-la-salute-secondo-gli-esperti/.

La pesca come istinto primordiale già nel Paleolitico veniva praticata per il bisogno di nutrirsi e soddisfare la conoscenza dell’uomo.

Nei secoli la pesca è diventata anche hobby, uno sport ,stile di vita e, come il caffè, un rito che unisce.

Difficile avvicinarsi alla pesca in età adulta, anche se le ultime e nuove tecniche di pesca stanno spingendo in questa direzione, il carpfishing ad esempio ,tecnica di pesca che mette assieme il campeggio, il vivere all’aria aperta, e lo stare in compagnia.

C’e un bel video che esprime bene il concetto!

Cosa un vero pescatore non fa?

Uccidere il pesce, i pesci sono pochi e vanno salvaguardati, si pesca per diletto non per cibarsi.

Ovviamente se vado a pesca e prendo una, due spigole, posso anche tenerle per una bella cena la sera, ma a volte molti pesci vengono presi e buttati, presi e venduti, mentre il pesce è per noi il bene più importante.

Bisogna, rispettare l’ambiente non sporcando le sponde, non lasciando scatole di esche vuote o bottiglie di plastica pulire la propria postazione di pesca per esempio.

Non bisogna mai “esagerare” comprando di tutto e di più, basta davvero poco per iniziare a pescare.

E tu? PERCHÉ VAI A PESCA ?

Se puo farti piacere scrivilo nei commenti. Grazie anche la tua opinione e importante.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !