ORECCHIETTE BROCCOLI E POLPO

By Raccontidipesca

Logo Raccontidipesca

 – ORECCHIETTE BROCCOLI E POLPO-

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

·          Polpo di circa 1 kg

·         400 g di broccoli

·         400 g di orecchiette

·         4 spicchi di aglio

·         4 acciughe sott’olio

·         50 g di ricotta dura

·         Peperoncino secco q.b.

·         Sale e pepe q.b.

·         Olio extra vergine d’oliva q.b.

 

 

DIFFICOLTA’: facile

*COSTO: medio

Tempi di cottura :90 minuti circa

La difficolta’ piu’ grande della ricetta e’ quella di attendere che il polpo sia cotto, poi bisogna solo imparare a trattenersi davanti al piatto finito.

Preparazione

Il polpo ha bisogno di una cottura piuttosto lunga .

Dopo averlo lavato ed eviscerato lo immergiamo in acqua non salata (il sale indurisce la carne ) e lo portiamo a ebollizione a fiamma viva, quindi abbassiamo la fiamma ,lasciamo appena sobbollire e portiamo a fine cottura.

Lasciamolo raffreddare dentro l’acqua di cottura e ,quando è tiepido, spelliamolo sotto acqua fredda corrente, tagliamo a listarelle il cappuccio e a rondelle i tentacoli.

Laviamo e mondiamo i broccoli eliminando la parte piu’ dura dei gambi. In una capiente pentola portiamo a ebollizione l’acqua per la pasta immergendovi i broccoli e freddo e le orecchiette a ebollizione raggiunta, saliamo e portiamo a fine cottura.

In una larga teglia facciamo dorare  nell’olio l’aglio schiacciato insieme al peperoncino sminuzzato.

Uniamo le acciughe .

Quindi scoliamo le orecchiette insieme ai broccoli e facciamole mantecare dentro l’olio cosi aromatizzato, dopodichè uniamo il polpo e facciamo insaporire il tutto saltando su fiamma viva. Serviamo caldissimi spolverando con la ricotta dura grattugiata.  

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !