Occhio ,malocchio,prezzemolo e finocchio !

La Superstizione e la pesca

Augurare “ Buona pesca “ a un pescatore e’ una delle cose da evitare in assoluto  i pescatori si incavolano tantissimo come se gli avessero detto chissà cosa. 

“Occhio ,malocchio,prezzemolo e finocchio ,ego me baptizzo contro il malocchio .Puh!Phu!

CORNO rcdp

E con Il peperoncino e un po’ d’insaleta mi protegge la madonna dell’incoronèta ; con l’olio , il sale ,e l’aceto mi protegge la madonna dell’incoronèta ; con l’olio , il sale , e l’aceto mi protegge la madonna dello Sterpeto ; corrrrrno di bue , latte scremèto , proteggi questa  chèsa dall’innominèto .” diceva Lino Banfi in un noto film anni 80.

coccinella fortunella

il fatto che noi pescatori così come i colleghi cacciatori  e non solo, anche gli  sportivi  o frequentatori del  mondo dello spettacolo siano fissati  su queste cose è  risaputo … ma per i pescatori credo che valga  solo  se la pescata va male .. perché se la pescata va bene.. nessun problema .. ma se esce fuori un bel “cappotto” allora guai a farsi vedere in giro. La persona che ha augurato “buona  pesca” è meglio che non si faccia vedere , perché la colpa e sua è solo sua se i pesci non hanno abboccato.

Premesso che le considerazioni restano sempre molto personali , mi sento di affermare  che  oggi grazie ai mezzi tecnologici  la conoscenza  ha raggiunto livelli elevatissimi.

Si riesce  a prevedere tutto, le condizioni del mare e dei venti , le maree  il meteo, possiamo  affermare che poco viene lasciato al caso o alla semplice superstizione ,

non esiste quindi  NESSUNA leggenda o storia  particolare  … è solo superstizione  !!!

San Pei Scaramantico

Anch’io, resto affezionato ai miei riti scaramantici,  ma sono comunque convinto che   sarebbe  una buona opera “di scaramanzia”  pulire la postazione di pesca.

 Lasciare cartacce e scatole di vermi varie o ami e lenze in giro non è una cosa bella, se poi  effettuiamo il catch e release dei pesci sotto misura ,la natura  sicuramente ci sara’ riconoscente.

corno-scio' scio' ciuciue'

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso.  ovviamente  restiamo in attesa dei vostri commenti felici di leggere le tue opinioni ed impressioni ci aiuterai a crescere.

Scritto da Davide MONA  per Raccontidipesca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !