Luna e pesca tabella di knight

By Raccontidipesca

Logo Raccontidipesca

Luna e pesca tabella di knight.

La luna e la pesca sono strettamente collegate, nella tabella di Knight e illustrata questa teoria solunare , che sostiene che esista un collegamento tra le fasi lunari e il comportamento dei pesci.cosi come le maree.

Influenza della luna sulla pesca


Tutto  iniziò nell’anno 1933, quando un  pescatore statunitense,  tale John Adam Knigt  organizzò un esperimento chiedendo la partecipazione di un notevole numero di pescatori sparsi in tutto il nord America.

Egli li  invitò a recarsi su fiumi, torrenti e laghi, distanti tra loro anche centinaia di miglia  di chilometri e ad annotare, giorno dopo giorno, per molto tempo, tutte le catture;  precisando nel dettaglio le ore.L’obiettivo dell’analisi solunare è dunque quello di individuare i giorni e i periodi del giorno e della notte, durante i quali l’attività del pesce è maggiore e quando risulta normale e minore, ovvero quando sono più probabili le abboccate e quando lo sono meno.
Raccolti i dati con più esperimenti, e successivamente ordinati ed analizzati,  J. Knigt ne dedusse: (Noi di Raccontidipesca li abbiamo trascritti nella  tabella sotto)

La teoria solunare Luna e pesca Tabella di knight

PER INGRANDIRE L’IMMAGGINE PREMI QUI

possiamo evincere che:

quando la Luna o il Sole si trovano in situazione di particolare vicinanza alla Terra, e quindi nel momento di maggiore attrazione, si determina nel pesce un particolare stato euforico che si traduce in  una maggiore  attività predatoria.

La Luna è una compagna silenziosa ma potente per i pescatori. Osserva le fasi lunari, studia le maree e sfrutta al meglio questo ciclo naturale.

La tabella di Knight è uno strumento prezioso per i pescatori che desiderano massimizzare le loro possibilità di successo. Ecco come puoi utilizzarla al meglio e renderla davvero utile alla tua pesca:

  1. Comprendi le Fasi Lunari:
    • La tabella di Knight è suddivisa in fasi lunari. Ogni fase ha un impatto diverso sulla pesca. Familiarizzati con le fasi come luna pienaluna calanteluna nuova e luna crescente.
    • Osserva la fase lunare attuale e consulta la tabella per determinare quali giorni sono più favorevoli per la pesca.
  2. Identifica le Maree:
    • La tabella di Knight include anche informazioni sulle maree. Le maree di alta marea e bassa marea influenzano l’attività dei pesci.
    • Trova la data e l’orario delle maree nella tabella. Ad esempio, se stai pianificando una sessione di pesca, cerca il giorno in cui l’alta marea coincide con una fase lunare favorevole.
  3. Incrocio tra Fasi Lunari e Maree:
    • Il momento ideale per la pesca è quando una fase lunare positiva si sovrappone a un’alta marea.
    • Cerca le date in cui la fase lunare e l’alta marea si verificano contemporaneamente. Questi sono i momenti ottimali per lanciare la tua lenza.
  4. Scegli le Specie Giuste:
    • Considera le specie di pesce che desideri catturare. Alcune specie sono più sensibili alle fasi lunari e alle maree.
    • Ad esempio, durante la luna piena, potresti concentrarti sulla pesca di branzini o tonni.
  5. Tieni un Diario di Pesca:
    • Registra i risultati delle tue sessioni di pesca in base alla tabella di Knight. Annota le specie catturate, le condizioni meteorologiche e le fasi lunari.
    • Nel tempo, avrai una panoramica delle tue esperienze e potrai adattare le tue strategie di pesca.
  6. Sii Flessibile:
    • La pesca è un’arte, e ogni giorno può essere diverso. Anche se la tabella suggerisce un momento ottimale, sii flessibile e adatta la tua strategia alle condizioni effettive.

Ovviamente non e una teoria esatta anche se molto spesso viene presa in considerazioni anche da autorevoli siti e non solo di previsioni di pesca .

https://meteopesca.com/
meteo e pesca tavole di knight luna e pesca
luna e pesca

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

“Grazie per aver letto il nostro post sulla passione della pesca! Siamo curiosi di conoscere le vostre storie e opinioni. Se volete restare sempre informati sui nostri post iscrivetevi alla news letter. Lasciateci un commento qui sotto e unitevi alla conversazione! La vostra partecipazione rende la nostra community più ricca e divertente. Non vediamo l’ora di leggere le vostre storie.

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

Scritto da Davide MONA  per Raccontidipesca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !