LE SPIGOLE Selettive COME QUANDO VAI A PORCINI…By Paolo Germani

Testo e foto by Paolo Germani

COME QUANDO VAI A PORCINI…

LE SPIGOLE SELETTIVE.

E’ molto importante per un buon pescatore di predatori capire il prima possibile la situazione che si deve affrontare, ogni volta..ogni volta che si monta un’artificiale.

In questo ragionamento dovremmo partire da un presupposto fondamentale: Il predatore per natura cerca di catturare la preda con il minor dispendio di energie possibili.

Il mare, la scogliera, la foce e il fiume hanno dei ritmi perfetti, un’ecosistema che assolutamente bisogna capire, “INTERPRETARE”, per insidiare in modo razionale le “bestie” e per avere quindi delle catture regolari, non occasionali…

Qualche giorno fa in una chiaccherata con un’amico, Carmine, mi faceva notare come il contenuto stomacale di alcuni pesci catturati fosse molto strano, particolare…

Spesso se apriamo la sacca dove vengono “stivate” le prede appena inghiottite ci rendiamo conto che in alcune situazioni, momenti, queste siano assolutamente appartenenti alla stessa specie animale e non solo, ma sono anche assolutamente identiche in termini di dimensione.

Questa “selettività”nella ricerca non dipende assolutamente dai “gusti” di ogni pesce…

La spigola è un pesce altamente “opportunista”..come la maggior parte dei predatori, questo suo modo di alimentarsi è da ricercare, come dicevamo all’inizio, dalla necessità di ottimizzare al massimo il dispendio di energie in base al valore nutrizionale della preda da catturare.

ALCUNI ESEMPI...

Durante una scaduta di Novembre in un fondale misto (sabbia, ciottoli, posidonia) i predatori presenti cercheranno le piccole seppioline appena uscite o addirittura le uova in procinto di schiudere strappate dalla forza della corrente, dell’onda…

Il granchio delle scogliere, delle banchine, in un determinato periodo dell’anno (dipende dalle temperature, quindi dagli spot) cambia completamente la “pelle” e diventa non solo più facilmente digeribile, ma anche, in questi precisi momenti, molto più lento e quindi vulnerabile…

LE SPIGOLE SelettiveCOME QUANDO VAI A PORCINI…

Molto probabilmente quando l’acqua comincia a scaldarsi, spesso Aprile/Maggio, i piccoli scampi di due/tre centimetri accostano per sfruttare l’ecosistema che si crea nei bassi fondali misti,dove i raggi del sole iniziano ridar vita alle alghe e a tutto il “mondo” che rinasce in tarda primavera…

Anche le anguilline, le piccole “cieche” hanno un loro periodo di risalita, di abbondanza, di solito in foce ce ne sono molte da fine agosto ad inizio novembre…

Sono solo alcuni esempi, solo esempi ma molto importanti perché in queste situazioni le spigole diventano molto selettive e spesso si è portati a pensare, in mancanza di catture occasionali, che i pesci non ci sono…

UN’ESEMPIO DI SELETTIVITA’ che invece ci fa capire quanto spesso nei momenti prima descritti sarebbe utile riflettere e cercare di analizzare “il momento”, lo spot…

LA FOTO sopra mostra parte del contenuto stomacale di una Spigola di circa un chilo e mezzo catturata in prossimità della foce del Tevere da un’imitazione di avannotto presentata con la canna da mosca.

In questi giorni c’è stata e c’è una schiusa di avannotti molto abbondante, talmente ricca da portare allo “scoperto” anche pesci che di solito non mostrano in superficie la loro attività. Ho visto cacciare in modo regolare Spigole anche sopra i tre chili.

Pesci molto, molto selettivi, difficilissimi…

Per quanto sono riuscito a costruire una imitazione di questi pesciolini..le sentivo ridere e le catture rispetto al numero di cacciate insidiabili sono state veramente irrisorie…

Pescatore

CONCLUSIONI

Spesso la marea è perfetta, la scaduta è quella che aspettavamo da tanto, la corrente è giusta e la luce è proprio quella che di solito ci regala grandi catture…

PERO’ I PESCI PERO’NON MANGIANO…

Prima di pensare che i predatori non ci sono, prima di cambiare cento artificiali, potrebbe essere molto utile fermarsi, ragionare, osservare… Perché la selettività dei pesci non sempre si manifesta chiaramente come nell’esempio delle cacciate su i pesciolini, molte volte le Spigole decidono di attaccare solo una “cosa” anche sotto, anche sul fondo…

Allora a gli occhi di un pescatore “superficiale” I PESCI NON CI SONO…

A PROPOSITO DEI PORCINI…

Siete mai andati a funghi, a lumache, oppure a cercare asparagi?

Bene, per trovare i funghi ecc..il nostro occhio e il nostro cervello vanno in automatico..memorizzano la figura, la sillhouett di quello che cerchiamo e tutto il resto viene come messo in secondo piano, l’unica cosa che in effetti cattura il nostro interesse è quello che abbiamo registrato come interessante…

Per i predatori il discorso è lo stesso. Qualsiasi cosa diversa dalla preda del momento è nulla, non è importante…vedono solo quella..”sicura”.

La cattura occasionale, e gli artificiali di reazione sono poi un’altro discorso che..magari affronterò alla prossima giornata di pioggia…

#TRAFANTASIAEREALTA’

Un ringraziamento particolare a Paolo per la sua disponibilità!

Testo e foto by Paolo Germani

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !