La pesca allunga la vita: benefici per la salute secondo gli esperti.

Roma, 7 giu 2021 .Fonte: (askanews) –

Con l’amo a pesca di salute: potrebbe sembrare un passatempo o un’attività fisica per sedentari o pigri, invece è un vero e proprio sport che fa bene alla salute mentale e fisica, soprattutto degli anziani.

Benefici per la salute secondo gli esperti.

Con l’amo a pesca di salute: potrebbe sembrare un passatempo o un’attività fisica per sedentari o pigri, invece è un vero e proprio sport che fa bene alla salute mentale e fisica, soprattutto degli anziani. Restare infatti per qualche ora a pescare, in riva a un fiume o al lago o sul molo di un porto, ha benefici effetti su tutto l’organismo.

“La pesca allena perfettamente la componente fisica e quella psicologica, è un esercizio equilibrato di corpo e mente a cominciare dal sistema di coordinamento neuromuscolare, favorisce l’ossigenazione e rilassa la mente mettendo a stretto contatto con la natura, con ricadute positive anche sull’ aspetto cognitivo e dell’umore” spiega Francesco Landi, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna Geriatrica, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Associato di Medicina Interna e Geriatria all’ Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Per questo i Giochi del Mare, in corso a Vasto fino all’8 giugno, saranno un’occasione per combattere l’invecchiamento e avviare il progetto SPRINTT Fishing della FIPSAS, in collaborazione con il Dipartimento di Geriatria e Ortopedia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la SIGG, dedicato agli over 65 per valutare l’impatto dell’attività di pesca sportiva nella prevenzione della fragilità.

 
“L’iniziativa nasce per incentivare l’attività fisica ed una corretta prevenzione attraverso la conoscenza e la pratica delle discipline sportive FIPSAS, che comprendono anche la pesca – precisa Landi – L’esercizio fisico, non solo nei giovani ma anche nelle persone di una certa età, è infatti essenziale per prevenire la fragilità e la disabilità.

A Vasto offriremo le valutazioni del longevity check up (livello di attività fisica, dieta, peso, pressione arteriosa, colesterolo e glicemia), seguite da esercitazioni pratiche secondo il protocollo SPRINTT, che consiste nell’associare alla passeggiata per raggiungere il fiume o il lago anche una serie di esercizi, insegnati dai nostri istruttori e da quelli federali della FIPSAS, affinché questa attività possa diventare ancora più efficace sul piano della prevenzione”.

Il progetto SPRINTT Fishing avrà una durata di 18 mesi e si svolgerà in diverse città italiane, tra cui Ferrara, Roma e Salerno, coinvolgendo esperti della SIGG.

Fonte:https://www.askanews.it/cronaca/2021/06/07/la-pesca-allunga-la-vita-benefici-per-la-salute-secondo-gli-esperti-pn_20210607_00214/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !