LA LENZA INTERCAMBIABILE

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

Tecnica bolognese 1^ Parte

LA LENZA INTERCAMBIABILE

La pesca con galleggiante richiede una preparazione della lenza pescante adatta al tipo di luogo e condizione di pesca.

il fatto di utilizzare lenze, piombini e galleggianti delle più svariate misure ci costringe a diverse prove in acqua .

E molto difficile riuscire a calare in acqua una lenza che vada bene già dal primo minuto,a meno che, non conosciamo il luogo di pesca.

Di solito i pescatori di bolognese preparano la loro lenza comodamente a casa ,seduti su una sedia ,quindi non si può pretendere di azzeccare tutte le varianti .

Sul luogo di pesca possono determinare differenze sostanziali di pesca il vento la corrente marina, le condizioni meteo.

E’ normale che durante la preparazione casalinga della lenza avremmo considerato solo le normali condizioni di pesca , esempio acqua calma ,assenza di vento è di corrente ,acqua pulita etc.

Giunti sul posto di pesca invece dovremmo affrontare le varianti che puntualmente si verificano.

Dovremmo aver preparato una miriade di lenze ma come poterle mettere insieme senza dover perdere molto tempo e senza a volte farci condizionare da handicap come ad esempio quando si pesca di notte .

Costruire una lenza a scalare con pallini del numero 9  che sembrano quasi invisibili, per esempio con il vento e il freddo in inverno e altre variabili che si possono incontrare quando si è giunti sul luogo di pesca.

La soluzione ottimale sarebbe quella di costruire la lenza sul posto di pesca ,valutare tutte le varianti e costruire cosi la lenza pescante al momento.

Sarebbe bello andare sul luogo di pesca e trovare le condizioni cosi come le avevamo immaginate a casa ,è avere subito la lenza pronta.

Ma per avere una lenza perfettamente adatta alle condizioni meteo marine, esistono due possibilità:

o prepararla sul posto di pesca ,oppure costruire a casa un sistema composto da parti intercambiabili.

Si tratta infatti di rendere tutte le parti che compongono la nostra lenza come piombatura, galleggianti, , terminali e ami, intercambiabili.

Allora perché non adottare adottati anche nelle gare di pesca dai garisti professionisti?

Vuoi sapere come?

Ecco un disegno, un esempio:

LENZE intercambiabili BOLOGNESE 001

spero  sia chiaro !!!

Tutta la montatura (paratura) o il sistema pescante è intercambiabile va diviso in sezioni che si combinano tra loro.

per esempio il galleggiante ?

Nel caso sia necessario aumentare o diminuire la piombatura , allora va sostituito il galleggiante .

Tramite fermi (gli scubidù) che, ci consentono rapidità e maneggevolezza nello scambio del galleggiante.

Montando il galleggiante sulla lenza madre possiamo applicare una micro girella (esempio del numero 22 ) in modo da sostituire facilmente la sezione che raccoglie la piombatura.

Per far fronte alla maggior parte delle situazioni :

si possono preparare piombature di varie grammature, costituite  da una corona di soli pallini a scalare oppure da una corona di soli pallini equidistanti .

Oppure da Torpille secca   (vanno bene anche pallino grande) oppure Torpille più una coroncina di pallini come in figura.

I Terminali possono essere cambiati grazie all’attacco rapido o anche come uso fare io ,asola contro nodo.

Il terminale può trovare un’ infinità di varianti a seconda della lunghezza ,del diametro dei fili  e degli ami d’impiego.

Terminali con amo singolo ,doppio con e senza rinforzo ,e chi più ne ha più ne metta.       

Link 2 parte.

     

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK o i social , puoi anche dire la tua lasciando un commento saremo felici di pubblicarlo ,grazie ci aiuterai a crescere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !