L’ INNESCO DEL BIGATTINO

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

L’ INNESCO DEL BIGATTINO

Spesso mi fanno la domanda come si innesca il bigattino?, va calzato o appena appuntato sull’amo? Il bigattino un verme o per meglio dire una larva di mosca carnaria usata e conosciuta ormai da tutti i pescatori “potrebbe interessarti anche se I Bigattini fanno male?.”

Il Bigattino , un esca usata dalla pesca a bolognese o inglese con il galleggiante ,alla pesca con i pasturatori o feeder a fondo. Proviamo in breve con poche parole e foto, a dare una risposta . Riuscire ad appuntare per modo di dire il Bigattino sull’amo risulta la soluzione piu’ adescante in quanto il bigattino e’ libero in questo modo di scodinzolare comportandosi come fanno le larve lanciate in acqua come pastura.


E’ chiaro che un innesco del genere debba prevedere tutta una serie di altri accorgimenti che ne rendono la presentazione più’ naturale possibile.

L’amo deve essere fine ,penetrante e di misure proporzionate al numero delle larve innescate;
il terminale sottile, lungo ,è rapportato all’amo utilizzato ed alla tecnica praticata. La taratura della lenza, infine ,costruita e valutata a seconda della corrente, della portata del galleggiante, del fondo ecc..vedi articolo terminali da bolognese

Come si può’ vedere cari amici molte variabili sono messe insieme l’essenza della pesca stessa.

Non esistono regole precise ,infatti, neppure sul numero delle larve da innescare. Credeteci quando vi dico ad esempio che la spigola anche se di grosse dimensioni, puo’ decidere di attaccare ed ingoiare una larvetta innescata su un amo minuscolo del numero 20 .

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

https://raccontidipesca.altervista.org/

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso. ovviamente
Vuoi raccontarci la tua esperienza di pesca  e dare qualche consiglio? Dacci qualche dritta nei commenti qui sotto!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !