ISLAMORADA

By Raccontidipesca

Islamorada il paradiso dei pescatori sportivi

Islamorada è una cittadina che dà il nome ad un intero gruppo di sette isole, costituendo in tal modo un sotto-arcipelago all’interno delle Keys. La pronuncia corretta di Islamorada è “Ailamorada” e deriva dallo spagnolo “marada”, in quanto queste isole erano soprannominate “isole di Porpora” per la notevole presenza delle chiocciole marine purpuree. ]

islamorada raccontidipesca
islamorada raccontidipesca

Il loro nome è però associato in tutto il mondo anche con quello della pesca d’altura. Infatti, Islamorada, Marathon e Key West sono i tre maggiori centri per la pesca delle Keys, anche se ogni porticciolo ed ogni cittadina dell’arcipelago sono permeati di odori, strumenti ed oggetti che ricordano questa attività.

A small private island off Highway 1 in the Florida Keys.
A small private island off Highway 1 in the Florida Keys.

Qui tutto ricorda le atmosfere descritte abilmente da Ernest Hemingway, soprattutto nel suo celebre romanzo “Il vecchio e il mare” ed il suo indimenticabile “salao”. Percorrendo tutta la US1 non trascurate di osservare i caratteristici negozi di esche e di attrezzatura sportiva.

Qui, non solo si vendono esche, ami e canne da pesca, ma si noleggiano anche barche e licenze. Inoltre, qui si possono trovare guide esperte e spesso si organizzano pesche di gruppo.

sailfish-in-islamorada raccontidipesca
sailfish-in-islamorada raccontidipesca

Uno dei punti più noti e suggestivi per la partenza della pesca di alto livello è il Whale Harbor Marina, su Upper Matecumbe Key, da dove partono tour in barche da pesca (a noleggio oppure guidate) e rivolte ad ogni genere di persone: dai professionisti della pesca ai turisti che desiderano solamente trascorrere una piacevole giornata in mare aperto.

Sempre nell’arcipelago di Islamorada vi sono alcune isole completamente disabitate, accessibili solo in barca e visitabili con guardia parco: si tratta delle Indian e Lignumvitae Key.

Su Indian Key si possono ammirare le rovine di un villaggio di coloni distrutto nella seconda metà del XIX secolo dagli indiani e mai più ricostruito. Su queste isole dominano gli insetti e gli animaletti di piccole dimensioni: dalle lumache ai ragni e, soprattutto in primavera ed estate, dalle zanzare!!!

http://raccontidipesca.altervista.org/blog

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !